- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Minaccia di consegna di un lavoro tramite denuncia
-
Minaccia di consegna di un lavoro tramite denuncia
Salve a tutti,
mi presento, sono Julian Xhokaxhiu e mi sono iscritto a questo forum, creando questo post direttamente evitando le presentazioni, per chiedervi consigli e pareri su come comportarsi rispetto ad un evento che mi capita di leggere sempre più spesso in giro per social, forum, amici che me lo chiedono e così via. La situazione in poche parole è questa:
capita sempre più spesso di voler collaborare con qualcuno perché vieni contattato (via mail o social vari) per dare una mano ad una determinata persona o azienda che sembra essere disposta a pagare oro per te. Tu tuttavia, nonostante i tuoi impegni e il tempo che ti ritrovi in mano, fai il possibile per aiutarli, realizzando preventivi a volte stracciati o comunque con prezzi simbolici. Ciò che accade alla fine di tutto ciò è che l'altra parte che paga questo prezzo simbolico, che non copre assolutamente il tempo di lavoro che ci impieghi per fare ciò che ti hanno richiesto, non solo all'inizio sembrava consapevole del fatto che i suoi tempi non sarebbero mai stati rispettati, ma arriva persino a minacciare di denunciarti perché non gli consegni il lavoro per tempo, ricordando però che non è mai stato firmato nessun contratto che stabilisca questa cosa.
A questo punto, la domanda che vi rivolgo è: come comportarsi in questo caso? Vorrei pareri legali, legati a leggi attualmente in vigore possibilmente, così da potermi gestire al meglio nell'eventuale caso capiti a me (e comunque dare una mano alle persone che me lo chiedono).
Vi ringrazio anticipatamente per ogni risposta che darete.
Colgo l'occasione per augurarvi in bocca al lupo con questo forum, sperando che continui a rimanere sempre in prima posizione
-
@criceto said:
Due righe su di un pezzo di carta levano le grane di toprno.
Concordo e aggiungo che la strategia di fare prezzi stracciati straccia solo la reputazione che hanno di te.
Non ti sto consigliando di fare prezzi altissimi, ma prezzi giusti. Vedrai che i clienti che troverai in questo modo ti porteranno il dovuto rispetto.Valerio Notarfrancesco
-
Ma se posso aggiungere una cosa.
Il prezzo è importante ma come dire, oltre al saper fare il lavoro su internet è necessario saperlo vendere e non è immediato.
Sapersi vendere è importante, avere quel qualcosa di particolare aiuta.
Poi una possibile soluzione è vendere il progetto ad avanzamento lavori, in un ambiente ad accesso riservato.