- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- [consiglio] modifiche ad .htaccess per aumento performance
-
[consiglio] modifiche ad .htaccess per aumento performance
Ciao a tutti,
sto sbattendo la testa da un pò di giorni su una configurazione e non riesco a venirne a capo.
Sto cercando di ottimizzare al massimo il file .htaccess per migliorare i tempi di apertura di un sito; x fare questo dopo ogni modifica faccio un test con webpagetest punto org x vedere come cambiano i risultati.
Con file .htaccess vuoto ho il first time bit dopo 0,3secondi alla prima visualizzazione ma la valutazione è di 75/100 perchè non c'è compressione di testo e dei contenuti statici
Aggiungendo la configurazione qui sotto la valutazione sale a 90/100 ma il first time bit passa a 1 secondoSecondo voi c'è qualcosa che posso fare x avere tutti i valori migliori o è meglio lasciare senza modifiche?
Di sicuro è meglio avere un first time bit basso: specie nella seconda visualizzazione l'effetto è notevole.
GRAZIE MILLE
# Add correct content-type for fonts AddType application/vnd.ms-fontobject .eot AddType font/ttf .ttf AddType font/otf .otf AddType font/x-woff .woff AddType image/svg+xml .svg # BEGIN Compress text files <ifModule mod_deflate.c> AddOutputFilterByType DEFLATE text/html text/plain text/xml application/xml application/xhtml+xml text/css text/javascript application/javascript application/x-javascript font/ttf font/otf image/svg+xml </ifModule> # END Compress text files # BEGIN Expire headers <ifModule mod_expires.c> ExpiresActive On ExpiresDefault "access plus 5 seconds" ExpiresByType image/x-icon "access plus 2592000 seconds" ExpiresByType image/jpeg "access plus 2592000 seconds" ExpiresByType image/png "access plus 2592000 seconds" ExpiresByType image/gif "access plus 2592000 seconds" ExpiresByType application/x-shockwave-flash "access plus 2592000 seconds" ExpiresByType text/css "access plus 604800 seconds" ExpiresByType text/javascript "access plus 1 year" ExpiresByType application/javascript "access plus 1 year" ExpiresByType application/x-javascript "access plus 1 year" ExpiresByType text/html "access plus 600 seconds" ExpiresByType application/xhtml+xml "access plus 600 seconds" ExpiresByType application/vnd.ms-fontobject "access plus 1 year" ExpiresByType font/ttf "access plus 1 year" ExpiresByType font/otf "access plus 1 year" ExpiresByType font/x-woff "access plus 1 year" ExpiresByType image/svg+xml "access plus 1 year" </ifModule> # END Expire headers # BEGIN Cache-Control Headers <ifModule mod_headers.c> <filesMatch "\.(ico|jpe?g|png|gif|swf)$"> Header set Cache-Control "public" </filesMatch> <filesMatch "\.(css)$"> Header set Cache-Control "public" </filesMatch> <filesMatch "\.(js)$"> Header set Cache-Control "private" </filesMatch> <filesMatch "\.(x?html?|php)$"> Header set Cache-Control "private, must-revalidate" </filesMatch> </ifModule> # END Cache-Control Headers # BEGIN Turn ETags Off FileETag None # END Turn ETags Off
-
In tutto quel file, a parte il deflate, il resto è inutile ai fini dell'ottimizzazione. Considera pure che quelle sono direttive che il webserver dovrà interpretare ed eseguire. Le ottimizzazioni vanno fatte a monte, cioè negli script, le dimensioni dei file di multimediali, la configurazione del webserver in httpd.conf.
-
grazie paolino
ma è "normale" che il deflate rallenti tanto?
-
@Teccak said:
grazie paolino
ma è "normale" che il deflate rallenti tanto?
la compressione è un'operazione costosa in termini di cpu ma dà un vantaggio nel download
-
mi hai messo sulla giusta strada
ho trovato questa interessante analisi (webperformance com/library/reports/moddeflate/) e da quel che vedo x la tipologia di sito su cui sto lavorando il risparmio di banda penalizza troppo le performance. ho provato anche a settare il livello di compressione a 1 ma il ritardo introdotto non cambia