• User Newbie

    div container che non contiene..

    Salve a tutti,

    Il mio problema probabilmente è stupido, ma non riesco a farmene una ragione. Ho creato un sito con un file css esterno, probabilmente non è perfetto, ma funziona. Il problema l'ho riscontrato quando ho scritto tanto nel div centrale del sito e giustamente quest'ultimo andava ad allungarsi verso il basso. Qui sono nati due problemi:

    1. il div centrale si allunga giustamente verso il basso, ma non viene seguito dal div container che rimane sempre della stessa grandezza.

    2. esiste un div di coda in fondo al sito che vorrei si spostasse in giu e rimanesse l'ultimo div in basso a prescindere dagli altri div.

    Per fare chiarezza vi faccio vedere il sito:

    www.galassia.infinita.org <-- qui si vede la home con il div centrale con solo l'immagine iniziale, il div container della giusta grandezza e il div in basso che è di coda al sito con l'indirizzo mail.

    www.galassia.infinita.org/strumentazione.html <-- qui succede il fattaccio, il div centrale si allunga perchè dentro ci sono varie cose; il div container però non lo fa con ovvio risultato, e il div in basso rimane lassù invece di scendere con il div centrale.

    Scusate e grazie per l'aiuto!


  • Super User

    Ciao tillo123, benvenuto nel forum 🙂

    Non credo sia un problema del CSS.

    Probabilmente c'è un errore nella chiusura di qualche div.
    Quindi il div contenitore non viene chiuso per ultimo, come dovrebbe.

    Controlla il numero di <div> se è uguale a quello dei </div>, per individuarne qualcuno di troppo.

    Fammi sapere 😉

    P.S. ti consiglio di abbandonare i frame.


  • User Newbie

    grazie! ora controllo..

    cmq non sei il primo a dirmi di questi frame, ti assicuro che non so come si facciano.. quindi se ci sono, sono lì a mia insaputa 😄 puoi dirmi quali sono nell'html così vedo di eliminarli se posso?


  • Super User

    La pagina strumentazione.html è così:

    <html>
    <head>
    <title>Astronomia / Astrofotografia by Tillo</title>
    </head>
    
    <FRAMESET FRAMEBORDER="0" BORDER="0" ROWS="*,100%" COLS="100%" MARGINWIDTH="0" MARGINHEIGHT="0">
        <FRAME TARGET="66HytRDcfr" NAME="66HytRDDcfr" SRC="http://freedns.afraid.org/blank.html" MARGINWIDTH="0" MARGINHEIGHT="0" BORDER="0" noresize scrolling="no">
        <FRAME TARGET="66HytRDcfr" NAME="66HytRDcfr" SRC="http://astrotillo.altervista.org//strumentazione.html" BORDER="0" noresize>
        <NOFRAMES>
            <!-- Alternative non-framed version -->
        </NOFRAMES>
    </FRAMESET>
    
    </html>
    

    Ma mi viene il dubbio sia dovuto al servizio di hosting che usi.

    Per maggiori informazioni ti rimando ad una ricerca nel forum. :ciauz:


  • User Newbie

    ahime ho controllato tutti i <div> sono scritti correttametne e sono di numero pari e la chiusura mi pare fatta bene... quindi non so.. chiedo un altro aiuto 😞

    per quanto riguarda il frame, si quello è soltanto un servizio di redirect del sito 😄


  • Super User

    Dovresti lasciare libertà in altezza... Altrimenti i contenuti è normale che se eccedono vadano fuori da entrambi i div... (non avviene con IE)

    .container {
        position: absolute;
        top: 156px;                    /* ALLINEA verticalmente A CENTRO PAGINA - fase 1 */
        margin-top: 10px;            /* ALLINEA verticalmente A CENTRO PAGINA - fase 1 */
        left: 462px;                    /* ALLINEA orizzontalmente A CENTRO PAGINA - fase 1 */
        margin-left: -380px;        /* ALLINEA orizzontalmente A CENTRO PAGINA - fase2 */
        height: 899px;
        width: 865px;
        /*border: 1px dotted #fff;*/
        background:#000033;
        z-index: 2;
        }    
    
    .mainmenu {
        position: absolute;
        top: 42px;
        left: 173px;
        height: 781px;
        width: 520px;     /* togliere 2 px se c'e' il border */
        background:#000033;
        z-index: 1;
        }    
    
    ```Ciao :ciauz:

  • User Newbie

    come si fa a lasciargli questa libertà?


  • Super User

    @tillo123 said:

    come si fa a lasciargli questa libertà?Provando a non impostando/modificare l'altezza che ho evidenziato in rosso nel css 🙂


  • Bannato Super User

    @tillo123 said:

    come si fa a lasciargli questa libertà?
    impostando l'altezza al div, non si allungherà più di quel che c è scritto nlell'height 🙂