• User Newbie

sito per occupazione

buona sera,

vorrei chiedere qualche osservazione, anche spietata, sul sito...
    non fatevi scrupoli! Vorrei migliorarlo.

difesaconsumatori.eu

Grazie

• User Attivo

Ma è un template gratuito di Joomla?
    Il sito merita, ha già il suo dominio .eu, e allora perché non comprare un template in modo da non dover lasciare i crediti e link di copyright?
    È solo un consiglio, lo renderebbe più professionale...

Comunque ti dico lo stesso degli accorgimenti che secondo me dovresti prendere in considerazione... Il sito non è molto accessibile ed intuitivo, chi non sa chi siete o cosa fate non lo capisce in fretta (però lo slider con le foto aiuta). Gli articoli e un po' tutto in generale è molto schematico, il "modulo" (si chiamano così in Joomla?:?) degli articoli non è bello da vedere, è poco stilizzato. Tipograficamente (e anche lato SEO) parlando, gli "headlines" (h1, h2 e h3 fondamentalmente) sono disordinati e fuorvianti, per non dire penalizzanti. Il menù orizzontale blu stona con il resto del template, io lo toglierei da lì e lo metterei nella sidebar. E a proposito di sidebar, a cosa te ne servono 2? Una ti basterebbe e potresti "allargare" il contenuto. Riguardo al login nella sidebar... io lo toglierei, e metterei quei link (login e registrati) nel menu.

Dunque organizza bene i menu (la navigazione) per renderlo più accessibile e magari crei una pagina "Chi siamo", fai una pagina Facebook per il sito, anche un canale Youtube se fate i video... Il social marketing è fondamentale

• User

Da quello che so, anche leggendo discussioni su forum dedicati a joomla, molti distributori di template free, consentono - a meno che non sia espressamente vietato nelle loro note di rilascio, di eliminare la firma visibile purché resti presente sottoforma di commenti nel codice. Adesso non so se è questo il caso, bisognerebbe andare a leggere cosa hanno specificato nella licenza del template. Se non lo hanno vietato espressamente potete commentare tutto ed eliminare la firma visibile. In ogni caso, condivido il ragionamento sulla personalizzazione. In questo senso andrebbe eliminata anche la favicon di joomla.

Per il resto, oggi (forse ci state lavorando) ho notato che sulla fascia laterale due menu hanno lo stesso titolo (Autocostruzione). Infine, ho riscontrato una certa lentezza nel collegamento. Che hosting usate?

• User Attivo

Ciao 🙂
    In effetti manca qualche strumento per il social sharing (molto utile)
    Per il footer, dipende dalla licenza del template in uso (leggiti il readme)

La lentezza dipende dal tanto codice che hai all'interno. L'eccesso di codice/moduli su Joomla crea un ormai conosciuto problema di lentezza di caricamento. Che versione di Joomla hai?
    Dal pannello di controllo di Joomla verifica quali plugin e files ti servono effettivamente, e disabilita quelli che non usi. Noterai subito un miglioramento.
    Tanti template forniscono diversi moduli pronti all'uso, che tu però puoi scegliere di usare o meno. Non mi sembra che nel tuo sito tu abbia, almeno per ora, un grande bisogno di essi; quindi è buona norma allegerirlo al massimo.
    Inoltre, ci sono diversi plugin (IceSpeed, Jfinalizer,JaCompress, **CssJsCompress **e ScriptMerge) per comprimere/unire i files JS/AJAX. Se hai specifiche domande, chiedi pure.