• User Newbie

    Truffa Poste Pay

    Salve, scrivo una nuova discussione per avere pareri su una vicenda che mi è accaduta qualche mese fa.
    Ad Aprile ho subito un furto dalla mia carta Poste Pay: qualcuno è riuscito a ricavare i dati della mia carta e l'ha utilizzata per acquisti su un sito estero che non conoscevo minimamente e sul quale non ero mai stata. Sono andata a informarmi alle Poste, ho bloccato la carta e ne ho fatta una nuova. Ho sporto denuncia ai Carabinieri e ho inviato, sotto consiglio della direttrice dell'Ufficio Postale dove mi sono recata (il giorno dopo il "misfatto"), un fax alla sede centrale delle Poste a Roma, dove spiegavo che non avevo autorizzato il pagamento effettuato in data X etc. e chiedevo il rimborso dei (ben) 250 euro (tutto ciò che avevo nella carta).
    Dopo circa un mese e mezzo mi è arrivata una lettera di risposta dalla Poste di Roma nella quale mi si diceva che il pagamento era stato effettuato correttamente, utilizzando tutti i dati della mia carta (ovviamente) e che, essendo io respondabile della riservatezza della mia Poste Pay, non mi avrebbero rimborsata.
    Essendo io stata molto attenta a non dare o far vedere a nessuno la mia carta, è possibile che non possa aspirare a un rimborso e che abbia perso così quei soldi? Non esistono tutele per casi del genere?

    Grazie molte a chiunque risponda 🙂


  • User Attivo

    Non sono un esperto nel campo, ma credo proprio che dovevi bloccare la carta appena ti era stata rubata, ora non puoi fare più nulla.


  • User Newbie

    Ho bloccato la carta appena ho visto che sono stati utilizzati i miei dati, non mi è stata rubata, fisicamente è sempre stata nel mio portafogli.


  • Bannato User

    Ovviamente loro t'hanno risposto così volendosene "lavare le mani", autoassolvendosi. Le cose non funzionano così, però.
    Rivolgiti ad un legale.


  • User Newbie

    @SIMONE PAVI said:

    Ovviamente loro t'hanno risposto così volendosene "lavare le mani", autoassolvendosi. Le cose non funzionano così, però.
    Rivolgiti ad un legale.

    Già, come purtroppo avevo temuto...
    Ecco, io non vorrei rivolgermi a un legale, rischierei di spendere molto di più dei 250 euro persi, se dovessi sostenere una causa... Non è così?


  • Super User

    Non è la prima volta che succedono queste cose, infatti se cerchi sul web esistono migliaia di casi simili al tuo. Il problema vero è che le carte postepay sono davvero insicure, ma soprattutto la Posta non rimborserà MAI quanto è stato sottratto.


  • Super User

    Il tempo che intercorre tra la scoperta dell'uso illecito e il blocco della carta non è coperto da nessuna carta di credito. Ecco perchè è buona norma farsi inviare sms per ogni utilizzo.
    Nel caso risalgano a chi ha utilizzato la carta potrai costituirti parte civile nel processo penale.


  • Super User

    A me arrivano con rapidità. Comunque il periodo tra il furto o clonazione e il blocco non è coperto. Questa è una fattispecie che coinvolge direttamente la mancata custodia.
    Si potrebbe, in via residuale, contestare la firma e proporre querela di falso. Ma in questo caso gli acquisti sono stati fatti via web ed, in sostanza, non verrà mai riconosciuta tutela.