• User Attivo

    Rinvio prima udienza GdP

    Salve,

    sono attore in una piccola controversia, tanto da difendermi personalmente, davanti al Giudice di Pace. Sono in uno stato di salute precario tanto che il GdP, assieme ad altri elementi, ha ritenuto dopo la costituzione delle parti, rinviare la prima udienza. Dopo che il convenuto ha presentato anche domanda riconvenzionale devo affrontare la prima udienza, non essendo fisicamente in grado di affrontare queste 4 o 5 ore di tribunale vorrei rinviare di nuovo l'udienza ma per motivi di salute. E' possibile? Ci sono altri modi per avanzare richiesta di rinvio?

    Grazie per risposte


  • Super User

    Ciao Linoma.
    Fai pervenire in Cancelleria richiesta di rinvio per motivi di salute allegando il certificato medico che attesta la tua impossibilità a partecipare all'udienza.
    In ogni caso di fronte al GdP non si hanno mai 4 ore d'udienza ma molto, molto meno.


  • User Attivo

    Diciamo che 4 sono troppe, ma considerando uscire di casa,udienza e rientrare a casa, 4 ore sono anche poche. Grazie per la risposta.


  • User Attivo

    Vi risulta qualcosa di piu' concreto da consultare in merito a richieste di rinvio per malattia? Che so articoli di cpc, documenti, esempi etc etc


  • Super User

    Consultare circa quale domanda? Rinvio per malattia e...?
    Il rinvio attiene alla richiesta di rinvio per giustificato motivo su cui dispone, a sua discrezione, il giudice. Il resto è prassi conosciuta dagli operatori del diritto..


  • User Attivo

    Dovrebbe sapere che in alcuni casi, anzi sempre, i primi operatori siamo noi stessi. In pratica sto cercando, ho seri problemi di salute, di rinviare l'udienza perche in difesa personale. Un eventuale rinvio gioverebbe solo al fatto di guadagnare del tempo per affidare la cosa ad un legale. Basta presentare una domanda di rinvio documentata da certificato medico? Si puo anche scrivere un'eventuale periodo non suggerito dal medico perche ignaro (anzi ignari) della durata della patologia?


  • Super User

    Davanti ad un tribunale, purtroppo, le iniziative pedrsonali se non accompagnate da competenze tecniche han ben poco successo.
    Comunque si invia fax( o si deposita in c ancelleria) motvata istanza di rinvio con certificato medico che attesti l'impossibilità di muoversi.
    Non è possibile suggerire il periodo. Deve essere un medico a certificarlo.


  • User Attivo

    Mi pare che il nostro sistema giudiziaro abbia come riferimento base l'essere umano (persona fisica) che puo anche diffendersi da solo e dove non arriva lui arriva l'ipotetica civilta'... e successivamente le figure professionali.


  • Super User

    Il nostro sistema giudiziario tutela i diritti lesi. Ma tali diritti devo essere fatti valere rispettando il rito.
    Gli errori procedimentali fanno perdere le cause.
    Se fosse come dici tu non servirebbe a nulla il patrocinio di un legale.. vi sarebbe il giudice che fa tutto lui...


  • User Attivo

    In un ipotetico sistema non dovrebbe servire neanche il tribunale, sono ipotesi utopistiche. Il nostro sistema prevede la difesa personale davanti un giudice di pace, (pare che sia un'alternativa procedurale). Con questo pare che sia mio obbligo, nonche diritto, informarmi sulla migliore difesa per me. Detto tra noi non è vero che l'operato del legale, rispettando tutto il possibile, sia la miglore cosa.


  • Super User

    linoma, non è questo il luogo per una polemica...
    Innazi al GdP una parte può difendersi da sola entro il limite di 1100 euro di valore.
    Si assume il rischio dela difesa in proprio se l'altra parte è assistita da un avvocato.
    A me personalmente capitò di trovare una controparte che si difese da sola...perse perchè si scordò di precisare ed il giudice, in mia presenza, non poteva certo suggerire la procedura, o io avrei immediatamente eccepito la nullità del processo per mancata terzietà del giudice...


  • User Attivo

    Intanto grazie per le risposte. Rispondo alle tue risposte perche piace anche confrontarmi :). Hai perfettamente ragione nel dire che bisogna nominare un avvocato anche perche la controversia salira' di molto, in quanto ho diversi danni biologici e morali di cui ho l'obbligo ed il diritto di pretesa pena la decadenza dei uno principi civilistici fondamentali ovvero usare la diligenza del buon padre di famiglia nel compiere le proprie azioni. Era solo una semplice richiesta per trovare un modo per rinviare, e guadagnare tempo, visto le tempistiche nel fare le cose.