• User

    Decisioni condominiali

    Buongiorno a tutti,
    vi scrivo per avere chiarimenti riguardo alla situazione attuale del condominio dove abito.
    Il condominio è formato da 4 alloggi, 2 al primo piano e 2 al secondo piano (al PT c'è laccesso al giardino).
    I due alloggi al secondo piano sono di proprietà di un'unica persona e sono entrambi in affitto.
    L'alloggio dove abito io lo affitto da un altro proprietario, mentre l'ultimo alloggio è usato dal proprietario dello stesso nei mesi estivi.

    In data 28-07-2012 (oggi) siamo stati contattati da un'inquilina di uno degli alloggi al secondo piano per organizzare la pulizia delle scale.
    Nel contratto di affitto non c'è scritto niente riguardo la pulizia delle scale e al proprietario del nostro alloggio non risulta nessuna regola formale.
    Nel nostro condominio non è mai stato eletto un amministratore che io sappia.
    Il proprietario dei 2 alloggi al secondo piano è quello che riceve le bollette in comune (acqua e luce delle scale) però non penso che sia stato nominato in modo formale l'amministratore.
    Io abito qui da 2 anni e che io sappia non c'è mai stata nessuna assemblea condominiale.

    Il problema è: visto che è la prima volta in 30 anni che è sorto un problema, come dobbiamo agire?
    Chi è che decide le regole per la pulizia delle scale? I proprietari? Gli inquilini? Tutti? Se gli inquilini non dovessero avere la cittadinanza italiana o il permesso di soggiorno possono votare?

    Poi le bollette in comune sono sempre state divise per 4, mentre a me risulta che si deve fare un calcolo in base alle tabelle millesimali.
    Dove posso procurarmi le tabelle millesimali?

    Scusate tutte queste domande, è che mi sono reso conto che la situazione forse è più complessa del previsto, e ho cercato di dare più informazioni possibili.
    Se avete bisogno di altri dettagli ditemi pure.
    Grazie per l'attenzione.