- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- pubblicazione di una recensione a professionista
-
pubblicazione di una recensione a professionista
Buongiorno a tutti, sono una nuova utente.
Vorrei gentilmente qualche informazione sugli aspetti legali che potrebbero eventualmente compromettere o rendere più delicata la possibilità di esprimere una pubblica opinione (ad esempio su un blog o su un sito pubblico) sull'operato professionale di un medico piuttosto che di un architetto, in pratica un "giudizio", una valutazione personale fatta dai clienti di questi professionisti e scaturente dalla loro esperienza. Ho il dubbio infatti che, pubblicando nome e cognome del professionista, si possa in qualche modo anche ledere qualche suo diritto, specie con una recensione negativa, benchè veritiera. E' possibile esprimere un parere e pubblicarlo? Si rischia eventualmente una denuncia di qualche tipo, se tale parere è negativo? Quali cautele si possono prendere per evitare queste implicazioni?
Grazie molte!
-
Ciao memole. Benvenuta nel Forum GT.
Il web è un luogo pubblico: quindi quel che si scrive è come se lo si dicesse in piazza verso un numero indefinito di persone.
Non vi è ragione per ritenere che il web sia un luogo che fornisca un salvacondotto riguardo a condotte che, altrove, sarebbero perseguite.
Come in ogni luogo pubblico, è possibile dare le proprie opinioni purchè si rispettino i limiti imposti dal codice penale, ossia non si diffami la persona (il fatto che la notizia sia vera non esclude la diffamazione).
Si può scrivere "a mio avviso questo sarebbe da censurare" et similia... ma non altro tantomeno pubblicando nomi e cognomi.
-
Intanto grazie mille della risposta velocissima e dell'attenzione prestata
Mi sono un pò informata sul reato di diffamazione e mi sembra di capire che basti davvero pochissimo per poter ricadere nella fattispecie, anche in maniera del tutto involontaria.
A questo punto, provo a fare una domanda più precisa: supponiamo che le opinioni vengano inserite sul sito da diversi soggetti, che ad esempio vi si registrano con un nickname accettando di assumersi la responsabilità delle loro dichiarazioni; supponiamo che inseriscano un'opinione molto negativa sull'operato del professionista, facendone nome e cognome, e che questa valutazione sia visibile a chiunque in rete (anche ai non registrati); il gestore del sito o comunque chi lo mette a disposizione può incorrere in ogni caso in una responsabilità di culpa in vigilando? Cosa dovrebbe fare per liberarsi totalmente da questo rischio?
Grazie ancora!
-
La responsabilità penale è personale. Quindi dal punto di vista penale l'amministratore del sito non rischia niente. Residua il lato civile. Già la sottoscrizione del regolamento comporta che, qualunque addebito, possa essere fatto valere in via di rivalsa. In ogni caso gli amministratori dei forum hanno un dovere di vigilanza anche se non immediata. E' sufficiente che il forum sia monitorato quotidianamente e certi interventi cancellati.