• User

    Matrice 3x3

    Salve ragazzi,
    dovrei creare in una matrice 3x3 caselle, un ciclo for che mi faccia muovere un asterisco da una casella all'altra.
    Mi spiego meglio schiacciando un un bottone parta il ciclo che mi faccia muovere un semplice asterisco in tutte le posizioni della matrice/tabella.
    Spero di essere stato chiaro, vorrei una mano nella realizzazione.
    Grazie ragazzi.


  • Super User

    In PHP fai un'array a 2 dimensioni, poi in HTML metti la tabella 3x3 con i 4 bottoni di movimento esterni.
    Quando viene premuto uno dei bottoni gli passa una variabile che dice se aumentare o diminuire la posizione in orizzontale o verticale.

    😄


  • User

    @Teju said:

    Quando viene premuto uno dei bottoni gli passa una variabile che dice se aumentare o diminuire la posizione in orizzontale o verticale.
    Cioè? Non ho capito bene come fare...
    Grazie comunque


  • Super User

    I 4 bottoni saranno:

    • sposta verso l'alto
    • sposta verso il basso
    • sposta verso sinistra
    • sposta verso destra

    Se a ciascuna freccia associ dei valori in post (ovvero quelli che passi con il ? dopo il nome file) potresti avere questi link rispettivamente:

    • ?dir=orizzontale&mov=up
    • ?dir=orizzontale&mov=down
    • ?dir=verticale&mov=up
    • ?dir=verticale&mov=down

    E ricaricando la pagina fai prima il controllo delle variabili, riposizioni il tuo "asterisco" (che a questo punto potrebbe essere un singolo array con posizione orizzontale e posizione verticale) e poi metti a video


  • Super User

    PS: probabilmente, anzi sicuramente, c'è un modo migliore, questa è la prima soluzione semplice da dare ad uno che si avvicina ora alla programmazione. 🙂