• User Attivo

    Contratto di locazione

    Salve, vorrei alcune informazioni. Abito in una casa che ha circa 100 anni (che li dimostra :smile5:) nonostante paghi un canone di affitto la casa non è in ottime condizioni da alcuni tempi e vorrei risolvere i vari problemi prima dell'inverno.

    I problemi sono:
    -Riscaldamento non presente (usiamo stufe a metano)
    -Isolamento termico praticamente inesistente, di conseguenza è difficile scaldare
    -Molta umidità (muffa)
    -Sanitari vecchi e ormai da cambiare
    -Porte rotte e vecchie (da qui il problema dell'isolamento)

    Mi chiedevo se era possibile installare un riscaldamento con caloriferi e quindi caldaia. Queste operazioni sono a carico mio o del proprietario con cui ho formato il contratto? L'affitto l'ho sempre pagato senza un minimo ritardo e non ho mai fatto presente i problemi che ho. Posso pretendere almeno l'installazione dell'impianto di riscaldamento senza che mi veda aumentare il canone mensile?


  • Super User

    Ciao sospiro.
    Dalla tua descrizione la casa non è agibile. Le opere straordinarie sono a carico del proprietario; se provvedi tu hai diritto al rimborso ovvero a detrarre dal canone/i la somma spesa. Per poter godere di questo beneficio dovrai però previamente inviare una messa in mora al proprietario avvertendolo che , in caso egli non adempia, provvederai tu.


  • User Attivo

    La ringrazio per la risposta, mi viene un dubbio però.
    Al momento della firma del contratto (30 anni fa) il sistema di riscaldamento non era presente, anche in questo caso posso mettere a carico del proprietario le spese di installazione? Si tratta di una cosa "nuova" per la casa, anche se gli altri alloggi vicino a me sono già stati tutti rinnovati quando c'è stato un cambio di inquilini. Il proprietario può aumentarmi il canone mensile?


  • Super User

    Un tempo ci si riscaldava anche in modi alternativi...oggi, ai fini dell'agibilità, è indefettibile avere un sistema di riscaldamento non pericoloso ed idoneo. Non vedo il motivo per ci il proprietario debba aumentarle il canone. E' un dovere del proprietario adeguare l'immobile ed, inoltre, detto immobile acquista in valore...


  • User Attivo

    Ottimo, ha chiarito tutti i miei dubbi, la ringrazio e le auguro buona serata.