- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Un bene del de cuius si inserisce in una successione testamentaria?
-
Un bene del de cuius si inserisce in una successione testamentaria?
Salve,
vorrei sottoporVi il mio quesito: alla fine degli anni '90 mio nonno era proprietario di un terreno su cui insistevano delle costruzioni che però erano abusive. Il complesso dei beni - terreno e costruzioni - fu messo all'asta per pagare dei debiti, ma tutte le aste sono sempre andate deserte.
Alla morte di mio nonno mia madre ed i miei zii accettarono l'eredità con beneficio di inventario ma nessun immobile fu mai messo in successione. Furono pagate esclusivamente le tasse per l'accettazione.
Ora mi chiedo: ma il terreno con gli altri immobili adesso a chi appartiene giuridicamente? Ritengo che se prima o poi venisse venduto all'asta e ci fossero degli attivi dalla vendita, questi ultimi spetterebbero ai miei familiari, giusto? Ma a che titolo visto che nella successione non è stato inserito alcunché?
Spero di essere stata chiara nella descrizione del mio problema.Vi ringrazio dell'attenzione che Vorrete prestarmi e porgo
Distinti saluti.
-
Ciao Enza P. Benvenuta nel Forum GT.
I tuoi genitori hanno fatto una dichiarazione inesatta che può dar luogo a pesanti sanzioni. Accettando la successione si devono dichiarare tutti gli immobili intestati al de cuius. Oggi, dovrete fare una dichiarazione integrativa dal notaio.
-
Grazie per la risposta e per il benvenuto.
In effetti i miei genitori credevano che essendo l'immobile all'asta non dovevano inserirlo in successione. A questo proposito approfitto della tua gentilezza per chiederti quale strada devo seguire per capire oggi l'immobile "di chi è"; intendo dire chi ha attualmente la titolarità del diritto di proprietà. Non credo siano i miei genitori, o mi sbaglio?
Grazie ancora
-
Avendo accettato la successione il bene è dei tuoi genitori...ma presenta irregolarità fiscali e di trascrizione. Consiglio di recarvi al più presto da un notaio per regolarizzare la situazione.
-
Grazie ancora per l'aiuto