• User

    Parodie di film famosi in dialetto

    Da qualche giorno sono in giro a vedere, tentare di capire, se esiste una soluzione legale per utilizzare le immagini di un film al fine di ricavarne una parodia dialettale.
    Ho letto il materiale su wikipedia, molto rassicurante, forse troppo: http://it.wikipedia.org/wiki/Ridoppiaggio_(parodia) e contemporaneamente ho trovato diversi stop a parodie pubblicate su youtube e relativi lamenti di autori che invano invocavano quanto rilevabile dal link in evidenza.
    Sempre su Wiki in quest'altra pagina la questione sembra essere più in direzione proibito:[...] nella sezione legalità del documento si legge chiaramente: Deve essere precisato che il doppiaggio coinvolge solo l'audio che, secondo la legge sul Diritto d'Autore, è proprietà creativa del suo creatore, quindi dei Fandubber. Il video, in quanto non modificato e lasciato integrale, è invece coperto da copyright e non può essere diffuso pubblicamente. Ne consegue che, per il rispetto del Diritto d'Autore, il fileaudio contenente il doppiaggio può essere distribuito senza scopo di lucro, ma non insieme al video. Ciò non esclude la possibilità di azioni legali da parte dei detentori del copyright.
    E' inoltre difficile trovare parodie "lungometraggio" se non su alcuni siti, tra cui quello in questo forum segnalato Stevenworks (perchè fermo da anni? è stupendo!)
    La questione è molto complessa, mi rendo conto, ma chi ha ragione?
    Effettivamente l'utilizzazione di una parte dell'opera (video) in un'altra (parodia) formerebbe per legge una cosiddetta opera collettiva facendo ricadere sul parodista il diritto d'autore sulla seconda e rimanendo invariati i diritti sulla prima per l'autore dell'opera originale.
    Qualche rischio in più lo correrebbe, da quanto ho compreso, chi utilizza oltre al video anche la base sonora.
    Nel mio caso, la parodia ricavabile da un film andrebbe a supportare le attività (senza scopo di lucro) di un sito che si prefigge di raccogliere e conservare un dialetto.
    Una parodia è, sarebbe, per un sito del genere, uno strumento eccezionale!
    Permetterebbe di fissare espressioni dialettali uniche.
    Insomma, considerato il fine, i requisiti dell'espressività artistica ci starebbero proprio tutti!
    Certamente avrete già affrontato il problema, stavo pensando di contattare addirittura la Warner per proporre il progetto, ma, figurati se un gigante del genere sta a perdere tempo con me.
    Esiste secondo voi la possibilità di chiedere un diritto di utilizzazione per questi fini, al titolare dell'opera originale?
    Un altro quesito, una parodia dialettale pubblicata su youtube da parte di un privato ma condivisa in pubblico, quando è oggetto di blocco, si incorre anche in una citazione legale? o le procedure di youtube come si dice... "parano" l'utente da questi problemi?