• Moderatore

    Calo visite costante a partire dalla seconda uscita di penguin

    Ciao,
    alla fine mi sono deciso a scrivere in sezione perché non riesco più ad arginare l'emorragia di visitatori a cui google mi ha sottoposto.

    Con tutta probabilità sono stato colpito da penguin, lo sgradito ospite si è infilato in casa mia il 26 maggio (il secondo rilascio), facendo crollare le mie visite del 80%.

    Non sono tipo da mollare e penso che nelle difficoltà ci siano opportunità, ma la cosa che attualmente mi preoccupa è che l'emorragia continua malgrado io stia tentando di risolvere la cosa.

    Non sto qui a farla lunga sulla bontà dei miei contenuti e sul fatto che non ho fatto spam, in realtà per questo sito non ho mai fatto neanche una vera link building, mi sono limitato a far rimbalzare i link su qualche social o aggregatore (twitter, delicius, oknotizie, livejournal e qualcun'altro simile).

    Prima del 26 maggio combattevo per le prime posizioni con "come fare un sito web" e tutti i suoi derivati "come fare un sito internet", "come creare un sito Web" ecc., da quel giorno queste sono finite prima in 4 pagina, poi in decima ora mi stufo pure a cercarle.

    Non si tratta di una penalizzazione manuale perchè alcune frasi sono in prima pagina ancora oggi ma ogni giorno spariscono nuove frasi dalle SERP, anzi dopo la prima uscita di penguin ad Aprile il sito aveva migliorato posizioni e numero d'impression.

    Come sto facendo fronte.

    Sono subito intervenuto sulla link building interna (considerando di non aver fatto niente di particolare per l'esterna), togliendo un bel po' di link tipo i più letti, gli articoli correlati ecc., Sono anche intervenuto inserendo il NoFollow sui i link in uscita, dato che gli articoli più importanti erano proprio guide a servizi sulla rete e quindi ogni articolo porta diversi link in uscita.

    Come accennavo in un altro post ho tolto due l'Alias di due domini supponendo che potessero essere considerati contenuti duplicati, ora li ho ripristinati perché non mi pare centrino nulla.

    In questi ultimi giorni, vedendo il peggioramento costante della situazione, sono andato a caccia dei link esterni con anchor text e keywords coincidenti presenti su aggregatori e social, ho fatto un po' di pulizia cercando di variare anche parte della descrizione che finora mi limitavo ad inserire copiando i primi paragrafi.

    A parte diggita che non mi permette di modificare i contenuti ho dato una bella pulita.

    Stasera ho avuto l'impressione che le impression fossero risalite un po', ma delle keywords e degli articoli più importanti se persa traccia.

    Per la cronaca qualche tempo prima avevo aggiunto al robots.txt la riga ancora presente

    Disallow: /*?
    

    per prevenire parte dei duplicati. Questa operazione ha bloccato l'accesso a google l'accesso alla sitemap, che però sono tornato a passargli sempre attraverso il file robots.txt con la riga

    Sitemap: http://www.bix.it/index.php?option=com_xmap&sitemap=1&view=xml
    

    che google sembrerebbe leggere e riconoscere.

    Grazie
    Maurizio

    Dominio:
    bix.it e in alias webolistico.it e webolistico.com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    non ricordo il sito è on line da 10 anni
    Cambiamenti effettuati:
    prima del 26/05 quelle al file robots.txt dopo quelle spiegate
    Eventi legati ai link:
    Niente fatto direttamente
    Sito realizzato con:
    joomla 1.5
    Come ho aumentato la popolarità:
    alcuni social e aggregatori
    Chiavi:
    le principali "come fare un sito web" e derivati, ""guida per webmaster"
    Sitemaps:
    Si


  • User

    Sono subito intervenuto sulla link building interna (considerando di non aver fatto niente di particolare per l'esterna), togliendo un bel po' di link tipo i più letti, gli articoli correlati ecc., Sono anche intervenuto inserendo il NoFollow sui i link in uscita, dato che gli articoli più importanti erano proprio guide a servizi sulla rete e quindi ogni articolo porta diversi link in uscita.

    Non per forza questo aiuta, anzi. Se i link che dai in uscita sono verso dei siti "buoni" non c'è bisogno di dare il NoFollow.
    Controlla più che altro se non siano siti "dannosi" in tal caso rimuovi direttamente il link invece di dare il NoFollow.

    Questo è il mio punto di vista!


  • Moderatore

    Ciao Crtdaniele,
    i link sono buoni, si tratta di risorse per la creazione di siti web da zero quindi parliamo di Blogger, altervista, wordpress. Logicamente essendo parecchi qualcuno sarà "meno buono" ma la qualità è medio alta.

    Ho ritenuto di fare questo perché quelli sono stati i primi articoli penalizzati, in realtà ho un altro articolo che ancora oggi funziona bene ed è un brutale elenco dei siti più visitati d'Italia, senza NoFollow e nell'elenco ci sono anche siti Hard.

    Maurizio ZioPal


  • User

    @Dexter said:

    Ciao Crtdaniele,
    i link sono buoni, si tratta di risorse per la creazione di siti web da zero quindi parliamo di Blogger, altervista, wordpress. Logicamente essendo parecchi qualcuno sarà "meno buono" ma la qualità è medio alta.

    Ho ritenuto di fare questo perché quelli sono stati i primi articoli penalizzati, in realtà ho un altro articolo che ancora oggi funziona bene ed è un brutale elenco dei siti più visitati d'Italia, senza NoFollow e nell'elenco ci sono anche siti Hard.

    Maurizio ZioPal

    Beh se si trattano di siti come blogger, wordpress, et similia non penso ci sia bisogno del NoFollow.
    Però dato che ormai l'hai fatto guarda se facendo in questo modo quegli articoli riprendono oppure restano penalizzati, anche se dubito sinceramente perchè come hai visto tu stesso hai un articolo non penalizzato pieno di link.

    A parer mio il problema è sicuramente un'altro.

    Più che altro controlla che gli aggregatori che hai usato ti portino veramente dei vantaggi, se no rimuovili.


  • Moderatore

    In effetti che il problema non fosse quello ormai mi è chiaro. 🙂

    Sto rimuovendo/modificando i contenuti degli aggregatori, purtroppo non riuscirò a farlo per tutti.

    Il problema è che non so dove altro intervenire, l'unica cosa che mi viene in mente è la sovraottimizzazione per le key "come fare un sito...." considerando che è il tema del sito molti titoli cominciano così. "come fare un sito senza programmare", "come fare in sito Aziendale", "Come fare un sito per principianti" ecc.. Che faccio vado a modificare i titoli?

    Senza contare che in questo smontare il sito pezzo pezzo sicuramente finirò con l'escludere qualcosa che invece serviva ed era ben vista per il posizionamento.

    Maurizio ZioPal


  • User

    @Dexter said:

    In effetti che il problema non fosse quello ormai mi è chiaro. 🙂

    Sto rimuovendo/modificando i contenuti degli aggregatori, purtroppo non riuscirò a farlo per tutti.

    Il problema è che non so dove altro intervenire, l'unica cosa che mi viene in mente è la sovraottimizzazione per le key "come fare un sito...." considerando che è il tema del sito molti titoli cominciano così. "come fare un sito senza programmare", "come fare in sito Aziendale", "Come fare un sito per principianti" ecc.. Che faccio vado a modificare i titoli?

    Senza contare che in questo smontare il sito pezzo pezzo sicuramente finirò con l'escludere qualcosa che invece serviva ed era ben vista per il posizionamento.

    Maurizio ZioPal

    Infatti ti consiglio di agire piano piano, un passo alla volta.
    Evita di fare mille modifiche subito, ad ogni modifica tieni traccia del posizionamento in modo da vedere se è servito oppure no.

    Ma la pagina indicizzata o comunque che vuoi fare posizionare è la home page o le pagine che hai linkate nel footer "come fare un sito ecc"?
    Non sarebbe interessante aggiornare quelle pagine con dei nuovi contenuti? Perchè ho notato che le pagine risalgono al 2010/2011.
    Potresti pensare di aggiornarle e riproporle prima sul tuo sito e poi esternamente.


  • User Attivo

    Ho dato un'occhiata veloce e a me pare che tu abbia un profilo di link che, se non spammoso, è quanto meno innaturale (link da commenti sui blog, link da forum, link da footer di home page tipo doorwaypage.it) alcuni mi pare che tu li abbia tolti da poco (ma direi che fino a poco tempo fa avevi link da blogroll tipo (aziendeonline. ...).

    Se sommi tutto, secondo me, quello che sta succedendo alla luce di quanto sopra alla fine ci sta ..


  • Moderatore

    Ciao bra_mik e grazie per il contributo,
    purtroppo non credo sia questo, non ho mai fatto attività "spam" su forum e blog, frequento molto questo forum e quello di Joomla, commento su un paio di blog che seguo ma sempre senza enfasi sulle Keyword (forse il peggiore era qua).

    Potrebbe esserci in giro qualche link in footer (realizzo sito da parecchi anni :)), ma per bix.it probabilmente meno di una decina che ormai si perdono nella notte dei tempi.

    Anche i blogroll non sono una pratica che ho seguito, aziendeonline è mio come pure turistaweb e li ho rimandato abstract di alcuni articoli che ho finito con il cancellare nei vari tentativi e cosa di cui ora mi sto pentendo. Ho trovato abstract anche in alcuni blog che non conosco e a cui non ho inviato io i pezzi.

    Quello che voglio dire è che niente di tutto questo è stato fatto in maniera continua e sistematica, forzando sulle anchor come vorrebbe una penalizzazione da penguin.

    Se proprio devo cercare del "grigio" nella mia SEO sarei tentato di pensare all'iperottimizzazione dei contenuti: Titoli, Tag ed attributi, immagini, link interni ed esterni ecc.

    Maurizo ZioPal


  • User Attivo

    Mi devi scusare se insisto ma hai un network di siti tutti intestati a te facilmente individuabili con siti che li linkano apertamente (in luoghi peraltro non consigliabili - footer) come doorwaypage.it
    e altri in maniera nascosta come vostokfilm.com che hanno un div hidden nel footer con ancora link a tutti gli stessi siti ..

    Pensi forse che questo non sia legato al tuo problema ?


  • Moderatore

    Non ti devi scusare bra_mik, ed insisti pure. 🙂
    Non era mia intenzione nascondere gli scheletri nell'armadio, intendevo dire che quello che hai trovato rappresenta probabilmente delle "scorie" che poco hanno a che fare con l'attività degl'ultimi anni del sito e sicuramente nelle verifiche che sto facendo in questi giorni non mancherò di intervenire anche su questo essendo comunque un elemento da correggere.

    La mia preoccupazione nasce dal fatto che in perfetta sincronia con penguin 1.1 le visite del mio sito perdono l' 80%, se non le considero direttamente interessate è perché non sono state fatte sui contenuti e sulle keywords dell'attuale sito.

    Vorrei capire se mi stai dicendo che, anche se attività molto vecchie, indipendentemente dalle anchor, probabilmente ora siamo giunti al punto in cui anche questi nodi stanno venendo al pettine e che probabilmente sono una parte importante del problema.

    Sarei ben lieto di darti ragione e intervenire immediatamente (cosa che sto comunque facendo)

    Maurizio ZioPal


  • Moderatore

    Ciao Dexter,
    quanto tempo è passato da quando hai iniziato la pulizia esterna facendo attenzione ad anchor text e keywords?
    I risultati di questa pulizia sono già visibili nella sezione "link che rimandano al tuo sito" nel Google Webmaster Tools?


  • User Attivo

    A me pare che tu stia cercando un colpevole nelle attività che hai fatto di recente, sperando che siano poi reversibili, ma a mio avviso non è detto che sia così.
    Penguin oltre ad eccessivo utilizzo degli anchor text e sovraottimizzazione onsite (sono i due aspetti su cui ti stai focalizzando tu) si focalizza anche sui link sitewide che riceve un sito (luoghi tipo footer, quindi innaturali).
    Nel tuo caso i link che ricevi, oltre ad essere sitewide, provengono pure da siti intestati a te (alcuni persino nascosti) per cui, parlando con il linguaggio di Google, gli "intenti manipolatori" appaiono chiari.

    C'è stato anche un caso su seomoz di un sito che è uscito dalla penalizzazione proprio sfoltendo questi link sitewide che riceveva.
    Il punto è che è un'operazione dolorosa e non è detto che sia reversibile. Se tu eri quinto prima della penalizzazione, vieni penalizzato e finisci oltre la centesima posizione, nel momento in cui togli questi link, probabilmente esci dalla penalizzazione, ma forse non risalirai in quinta posizione (ma dovrai adottare altre strategie diverse per recuperare).

    Comunque nel tuo caso se vuoi seguire un profilo prudente potresti procedere così:

    1. se hai fatto cambiamenti recenti togliendo o modificando anchor text troppo mirati aspetti un po' per vedere eventuali risultati
    2. se non cambierà nulla (come credo io) inizi a togliere tutti questi link sitewide tra i tuoi siti (iniziando magari da quelli + sospetti come quelli nascosti)

  • User Attivo

    Ciao ZioPal,

    ho cercato di leggere tutte le conversazione per capire che cosa ti ha portato alla penalizzazione, ma non ci sono riuscito. Sapere che cosa hai fatto per uscirne non ci aiuta a capire se sono più o meno sbagliate.

    Quindi, ti chiedo: che cosa, secondo te, ti ha portato alla penalizzazione?
    Penguin penalizza per i backlink, tu quanti backlink esterni hai? Da che siti arrivano? Chi sono i proprietari di questi siti? Dove sono hostati? Quanti aggregatori ti linkano?

    Se mi dai queste risposte posso trovare la causa del tuo male e quali sono le cure per guarirla. Ovviamente solo perché ho provato gran parte dei metodi per fare link building e conosco le principali cause evidenti di penalizzazione.


  • Moderatore

    Ciao Pasquale grazie per l'interessamento,
    effettivamente no ho mai iniziato la pulizia esterna perchè non mai forzato la mano sulle anchor text, e le anchor che mi ritornano sono generalmente bix, il web olistico di bix, Come fare un sito web (non moltissime), per il resto il link è sempre il titolo dell'articolo.

    A parte una prima fase in cui ho visto colpiti gli articoli della serie "Come fare un sito web..." il degrato si è ora esteso più o meno a tutto portando il traffico da motore di ricerca al 33% facendomi saltare posizionamenti storici.

    Caro bra_mik comincio a propendere per la tua ipotesi, la coincidenza con le date di penguin mi hanno fatto cercare la soluzione nei link esterni, e sto impazzendo perché oggettivamente non ho forzaro la mano in questa direzione. Al contrario il dominio ha una storia lunga con cui devo cominciare a fare i conti.

    Ciao laboseo e grazie per l'interessamento,
    cosa non lo so ed è quello che mi sta mandando fuori. Sul sito attuale non ho fatto link building spinta, ma il domino è molto vecchio da Webmaster tools mi risultano nella sezione link come domini più importanti updowner.com e, indovina un po', giorgiotave.it (in cui ho cambiato l'anchor, uno dei pochi su keyword).

    Da MajesticSEO i back link sono 9500 su bix.it, 8500 su www bix.it e 6000 su http://www bix.it, onestamente non so come leggere questo report ch rimanda a siti inessistenti o parla di back link verso bix.it che io non trovo.

    Maurizio


  • User Attivo

    Ciao Dexter,

    io credo che capire in cosa hai sbagliato non è assolutamente difficile.
    Un ottimo consiglio già ti è stato dato da bra_mik, utilizzare un div hidden per posizionare le tue key è assolutamente da evitare e vieni penalizzato solo oggi perchè prima non ti avevano beccato, niente di più semplice.
    Non occorre essere esperto seo, credimi, per capire che uno dei problemi è questo (giusto come esempio ti dico che mi riferisco al sito vostokfilm e a tutti gli anchor text nascosti).
    Anche il fatto che ti linki i siti del tuo network tra di loro non è una cosa che piace a google.... non escludo che tempo a tempo ma verranno penalizzati anche agli altri.

    Potrei fartene tantissimi esempi ma credi che per il posizionamento del tuo sito web il link dofollow dal sito amilano info possa essere positivo?.... un link con anchor text dofollow insieme ad altri 150 di settori diversi in un intera pagina!.

    Credo che semplicemente va rivista tutta la strategia SEO utilizzata fino ad oggi per il posizionamento del tuo sito web.

    Ciao Seocolli.


  • Moderatore

    Ciao seocolli e grazie per l'interessamento,
    non è che voglio fare lo struzzo e nascondere la testa sotto la sabbia cerco di spiegarvi perché il mio ragionamento sembra così ingenuo.

    Bix.it è un mio dominio storico e l'attuale sito non ha niente a che vedere con quello che c'era prima dell'estate 2009. Le Tecniche più "aggressive" riguardano proprio quel periodo è per questo che dopo il primo intervento di bra_mik ho parlato di scorie di cui ho perso memoria.

    La SEO de Il Web Olistico e stata fatta in modo molto naturale, scrivendo articoli e linkando questi su pochi social e aggregatori, non molto di più, per questo non mi capacitavo della penalizzazione, ora invece mi rendo conto che non posso fare a meno di fare i conti con cose che credevo "fossero cadute in prescriziione" ma che comunque appartengono al passato di questo dominio.

    Logicamente sto procedendo alla pulizia approfondita e ora ho qualche dubbio tecnico. Sia Google Webmaster Tools che Majestic SEO mi restituiscono un elenco di siti con Backlink che di fatto non ci sono, non trovo.

    Su in un mio vecchio sito x13computer.it risutano 40 link secondo GWT e probabilmente fino ad un anno fa sarà stato anche vero, ma ora il dominio appartiene ad altri, i contenuti sono diversi (spam puro) e i link a bix.it io non li vedo, ne vedo il motivo per cui dovrebbero esserci, come questo ce ne sono altri che neanche conosco. Allora mi domando come posso sperare in una riconsiderazione se proprio Google mi considera legato ad un sito spam con cui non ho legami da anni? Non credo di essere l'unico che si è trovato in questa situazione, che si fa?

    Mi sono dato questa estate per vedere come si muoveranno le cose poi valuterò se non è il caso di ripartire con un dominio nuovo.

    Maurizio


  • Moderatore

    Quindi Dexter GWT ti segnala backlinks non più esistenti da parecchio tempo, giusto?
    E sono apparsi con l'inizio della penalizzazione?
    Se ho capito bene potresti sottolineare questi falsi aggiornamenti nella tua richiesta di riconsiderazione.


  • Moderatore

    Si parecchi dei backlink che mi segnala non esistono, quello di x13computer.it mi aveva colpito perchè io ho lasciato il dominio quasi 2 anni fa, nel 2011 è stato ripreso ed ora è utilizzato per fare spam, GTW mi dice che ci sono 40 backlink verso bix.it, ma non so se questa cosa è riemersa dopo la penalizzazione.

    La riconsiderazione è una cosa che sto vedendo adesso, io sapevo che le riconsiderazioni si potevano fare solo per penalizzazioni manuali, questa dovrebbe essere algoritmica, ma leggego proprio oggi un post di Matteo su GT Magazine in cui google stessa inviata a farla.

    Ad ogni modo sto cercando di dare prima una bella pulita poi faccio la riconsiderazione.

    Maurizio


  • User Attivo

    Ciao Dexter,

    non credo sia proprio come dici tu.
    Non voglio smentirti io.... figuriamoci... ma lo fa google stessa.

    Ti faccio degli esempi concreti:

    link su amilano info - del 19/03/2010 (di cui ti avevo parlato nel commento predecente)

    link su scoop - sucessivi al 2009 (lavora molto su questo punto.... ti sto dando una grossa mano... 😄 )

    Per quanto riguarda x13computer sei sicuro che è lui a linkare bix e non vinceversa ?.... (ps: ti ricordo che google guarda anche i pdf... :D).

    Ciao Seocolli.


  • Moderatore

    Ciao Seocolli,
    non giuro sui miei figli figuriamoci sui miei backlink :), in linea di massima vale però quello che ho detto.

    I link a scoop.it che sono tanti e per il 99% su un solo articolo non li ho fatti io è qualcuno che ha rimandato l'articolo sul suo "giornale". Anche da updowner.com ho una marea di link, ma chi glieli ha mai chiesti?

    Diverso è invece quello che mi dici di x13computer.it secondo te quei link possono essere da bix.it a x13computer.it? Più in generale vale per tutta quella tipologia di link?

    Ma in siti come questi che mi rimanda Majestic SEO dove starebbe il link a bix.it, che cavolo di legame ci trova?
    http:// www gravee.com/bookmarks?q=Titolo:
    http:// briteindustrial.com/cgi-sys/suspendedpage.cgi

    Maurizio