• User

    Apertura attività nel settore web

    Innanzitutto complimenti per l'utilissimo forum.

    Dopo svariati anni dedicati allo studio ed allo sviluppo di progetti web su base joomla, avrei deciso di mettermi in proprio fornendo i seguenti servizi:

    • Realizzazione e gestione di siti web su base joomla
    • Realizzazione e gestione di campagne marketing con google adwords
    • Realizzazione di manuali e/o corsi in merito ai due servizi sopra citati

    Mi interessebbe sapere qualcosa in più in merito a quanto segue:

    • Posso fare tutto semplicemente aprendo una regolare p.iva come ditta individuale?
    • Quali sarebbero i miei "codici attività"? Da un lato potrei offrire prestazioni da free lance, dall'altro, qualora dovessi gestire e manutenere continuativamente siti joomla o campagne adwords, dovrei necessariamente configurarmi come webmaster e/o webagency? Un freelance non può comunque contrattualizzare una posizione mensile o annuale per il mantenimento di una delle due forme di servizio sopra citate? Posso incappare in problemi di "conflitto di interessi" qualora dovessi gestire campagne pubblicitarie che fanno a capo agli stessi settori commerciali?
    • La privacy policy ed i temini di utilizzo della piattaforma che andrei a sviluppare per conto del cliente, chi dovrebbe scriverle? Non è compito del cliente stesso? Io non vorrei prendermi la responsabilità di copiare ed incollare dei termini standard che poi, magari, sono troppo "leggeri", facendo ricadere su di me responsabilità legali per atti commessi dal cliente finale.
    • Oltre la pubblicazione della partita iva, è obbligatorio pubblicare altro sul sito del cliente?
    • Ci sono in giro modelli di contrattualistica adatti ai servizi che vorrei svolgere? Naturalmente provvederei ad adattarli ai miei casi.

    Mi scuso per essere stato così prolisso, e vi ringrazio per l'attenzione.
    Saluti


  • User

    Aggiungo una notazione. Ho dato un occhiata al modello di contratto per la fornitura di servizi (non posso linkarlo), lo trovo estremamente preciso e puntuale, ma mi permetto di dissentire su un unica affermazione presente nella NOTA DI LAVORO che ad esso è correlata. Nel paragrafo "COSA E' COMPRESO NELL'OFFERTA" trovo la voce "Assistenza via email o telefono". Questo credo sia fortemente sbagliato: ingenera nel Cliente l'idea che possa scrivere o telefonare per ogni minima scemenza, chiedendo servizi o consulenze che andrebbero altresì pagate e/o valutate con un preventivo adhoc.

    Mi chiedo, non sarebbe il caso di rimuoverla o, meglio, ridefinirla in modo molto più restrittivo?


  • User

    Nessun aiutino ragazzi?