• User

    Acquisto hosting condiviso e domini conto terzi.

    Salve, dopo anni di studio e sviluppo di piattaforme su base joomla e campagne adwords, mi accingo ad avviare un attività in proprio come consulente free lance.
    Poichè presumo (e vivamente spero) che nei prossimi anni mi troverò a dover gestire più siti in contemporanea, sto già da ora cercando la soluzione organizzativa ottimale.
    Sarebbe comodo poter avere tutti i domini disponibili presso lo stesso fornitore, stessa cosa dicasi per l'hosting. La maggior parte dei siti saranno dedicati a professionsti e o aziende specifiche di piccola e/o media importanza, non a forum o portali di grandi dimensioni. Credo, dunque, possa fare al caso mio un buon servizio di hosting condiviso con un massimo di ? 40 + IVA l'anno per ogni sito aperto.
    Avrei valutato l'opzione joomlaspace con l'hosting base joomla mercury. Attendo consigli da parte vostra riguardo eventuali competitor di pari o migliore valore.

    Avete suggerimenti, derivanti da esperienze personali, su quali possano essere le soluzioni, a livello hosting e domini, per la gestione simultanea di più piattaforme?

    Grazie! Saluti.


  • ModSenior

    Ciao itserv, lasco ad altri i suggerimenti su quale società di hosting scegliere, tuttavia vorrei solo darti uno spunto di riflessioni alternativo al tuo.

    Nei prossimi anni ti troverai a gestire più siti in contemporanea di tutti i tuoi clienti, giusto?
    Bene, adesso immagina un problema sull'infrastruttura dell'hosting che hai scelto, qualunque tipo di problema, sia direttamente imputabile a loro (server mal configurato, attacco DDS, guasto improvviso) o problemi esterni (si incendia il datacenter).

    Adesso tu ti ritrovi tutti i tuoi clienti fermi e il tuo cellulare che squilla ogni minuto.
    Pensaci. :wink3:

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Diciamo che, nei giorni scorsi e anche mentre scrivevo il post, avevo questo tipo di pensiero ed ero certo che qualcuno me lo avrebbe fatto, giustamente, notare.
    In sostanza, scrivendo il posto, cercavo di "riassumere" una situazione ideale, quella di una gestione organizzativa semplificata e raggruppata.
    In questo campo, come nell'economia, credo valga comunque il concetto di "diversificazione", seppur con risvolti diversi.

    A questo punto, cosa mi suggerisci? Io penso che potrei anche avere tutti i domini registrati sotto uno stesso fornitore (pop.it o qualcun'altro) e successivamente scegliere diversi hosting. Diversificando dovrei riuscire a spalmare eventuali problemi, però a questo punto sorge il problema di qualI e non quale hosting adoperare.

    Inoltre, se è vero che diversificando gli hosting forse riesco ad allegerire il carico di eventuali problemi tecnici, è anche vero che all'aumentare del numero di hosting aumento anche il grado di incertezza. Un hosting va giù, un altro rallenta, un altro prende fuoco (caso limite)...in sostanza, diversifico ed aumento anche le problematiche. Non credi sia così?

    Ti saluto e ti ringrazio per la giusta notazione.