- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- DDL LAvoro e Partita Iva
-
DDL LAvoro e Partita Iva
Buongiorno a tutti
avrei un po' di domande da farsi su come muovermi conilnuovo DDL sul lavoro e la parte riguardante la P.iva.Lavoro per questa azienda da 2 anni, sempre a p.iva. All'inizio avevo un'accordo di lavorare in azienda ma di fare anche altro, anche per questo si era accettato un compenso meno alto pari a 1600 lordi al mese. Ad oggi cambiato aministratore delegato mi è stato intimato di non potere fare altri lavori esterni. Il mio accordo di fornitura scade a dicembre prossimo.
- Con loro guadagno 19.200 lordi
- Ho una postazione fissa
- Devo rispettare gli orari di ufficio e anche gli straordinari
- Non posso avere altri lavori esterni perché mi hanno intimato di non averne e perché non ne ho il tempo materiale
- Addirittura in caso io mi voglia assentare devo chiedere il permesso.
Quello che mi chiedo è con il nuovo DDL sul lavoro posso chiedere di essere messa a posto???
Ho finalmente qualche diritto anche io???
-
Salve pegaso101, non credo sia questione di "chiedere", in automatico vi è presunzione di lavoro subordinato (e mi sembra in questo caso piuttosto evidente) o collaborazione coordinata e continuativa, quindi il datore di lavoro (se così si può chiamare) dovrà adeguarsi per forza. Saluti
-
@Studio_Emmi said:
Salve pegaso101, non credo sia questione di "chiedere", in automatico vi è presunzione di lavoro subordinato (e mi sembra in questo caso piuttosto evidente) o collaborazione coordinata e continuativa, quindi il datore di lavoro (se così si può chiamare) dovrà adeguarsi per forza. Saluti
Buongiorno Studio_Emmi e grazie per la risposta... scusa per il ritardo ma dopo 6 anni sono riuscita a portare mio padre a Milano
Volevo chiederti ma c'è un tempo entro il quale deve adeguarsi? O può semplicemente lasciar scadere il mio modulo d'ordine a dicembre e far finta di niente?????????
se mi posso permettere di chiederti un' altra piccola cosa...
Tu sapresti spiegarmi come è cambiato il cocopro con il DDL sul lavoro?
Ho capito che è molto più restrittivo per i datori di lavoro ma nel caso in cui mi offrissero un cocopro ci sono argomentazioni che potrei usare per proporre un tempo indeterminato??? (es. sgravi fiscali per chi non ha ancora 35 anni, sgravi fiscali essendo io una donna)Grazie infinite
-
L'adeguamento dovrebbe esserci dal 18 luglio, data di entrata in vigore della legge. Per quanto riguarda il co.co.pro. purtroppo non mi occupo in prima persona di consulenza del lavoro, quindi magari attendiamo la risposta di un consulente o di qualcuno che si occupa della materia lavoro. saluti
-
Salve pegaso101,
in effetti la tua situazione sembra proprio essere stata presa a modello dal ministro per la nuova riforma.
Se vorrai, tienici aggiornata sull'evoluzione della situazione dicendoci quali passi compi e come... purtroppo nella tua situazione siamo in parecchi.
In bocca al lupo
-
Per ora stanno facendo finta di niente anche perché pare che la riforma Fornero si applichi solo ai contratti in seguito la riforma e non ai precedenti. Inoltre c'è stata una modifica sostanziale in corso d'opera cioè non sarà più passato a tempo indeterminato ma a COCOPRO.
Vi dico che io mi sono stancata e sto sentendo un avvocato del lavoro perché dopo due anni di rotture di bolle, di orari fissi, di dover chiedere il permesso per andar via o per non andare a lavoro per 1000 euro... Io me la gioco....
Perché queste persone devono smetterla di dire che non hanno soldi e poi fanno i contratti a uno che è arrivato da due mesi solo perché gli sta simpatico o spendono e spandono in festini e altro.
E secondo me tutti i lavoratori, soprattutto quelli del mio ambiente (grafica) che non sono tutelati da nessuna cassa, dovrebbero dire BASTA e creare un contratto ad hoc con dei minimi specificati. Non e' possibile infatti che tu che hai 10 anni di esperienza chiedi 100 euro per un lavoro e un ragazzetto appena uscito da qualche pseudoscuola ne chieda 5.
Scusate per lo sfogo... cmq se avete notizie o nuove info fanno sempre piacere