• User Newbie

Regimi minimi - cartella Agenzia Entrate di 29mila euro! aiuto!!!

Buonasera, nell'anno 2010 ho erroneamente compilato un F24 online sbagliando le virgole. Doveva essere un F24 a zero, diciamo 2400 euro a debito e 2400 a credito. Ho inserito invece 24000 in entrambi i campi. L'Unione Commercianti di cui sono tesserato mi ha avvertito dell'errore. Ho quindi scritto una lettera all'Agenzia delle Entrate di Gorgonzola (MI) e poi recato di persona a consegnare la lettera segnalando l'errore e volendolo rettificare. Fine della storia, l'Agenzia ha rifiutato di rettificare l'errore e questa mattina mi ritrovo con una cartella di circa 29000 da pagare entro 30 giorni. Sono un dipendente a tempo pieno e anche contribuente minimo e il mio fatturato non e' neanche questa cifra in un anno!!
    Non voglio credere di dover pagare questa multa che mi sembra uno sproposito! andro' sicuramente di nuovo all'agenzia in questi giorni. Qualcuno di voi ha suggerimenti o consigli da darmi?
    Grz 1000 in anticipo
    Giuseppe

• Super User

Come, come? E perchè non è stato rettificato il modello F24? In genere basta una semplice istanza.
    Ma soprttutto: non ho capito come nasce il debito di 29.000 euro.

• Super User

Io proverei a recarmi in un altro ufficio dell'agenzia entrate. Non necessariamente deve recarsi a quello competente per zona.
    L'agenzia entrate, in sostanza, chiede di versare il credito inesistente indebitamente compensato, più sanzioni ed interessi.
    Ad ogni modo mi sembra palese l'errore in buona fede del contribuente oltretutto perchè presumo dal mod. Unico non emerge in alcun modo il debito di 24.000. In sostanza dovrebbe parimenti emergere una eccedenza di versamento a saldo.
    Sono comunque situazioni spinose, spero trovi una persona di buon senso all'agenzia entrate.

• User Newbie

@OEJ said:

Come, come? E perchè non è stato rettificato il modello F24? In genere basta una semplice istanza.
    Ma soprttutto: non ho capito come nasce il debito di 29.000 euro.
    l'errore nasce da un F24 fatto per rimediare a delle fatture di acquisti fatte in Europa dove non sapevo dell'Intrastat e quindi l'Unione Commercianti della mia zona mi ha calcolato il dovuto. Errore mio, nel completare l'F24, anziche' trascrivere 65,01 ho messo 6501, cosi' per tutte le voci del F24 per arrivare a EUR 25542 anziche' 2554,20. dato che avevo oltre 3000 euro di credito d'imposta, in teoria questo debito andava pagato con questo credito. Alla fine ho fatto un F24 a zero per la cifra di 25542. Penso che l'errore mio sia dovuto al fatto che anziche' mettere la virgola ho messo il punto e forse non e' accettato e magari ignorato...si, errore un po' da pirla....Quando ci siamo accorti, ho presentato istanza di cambio con un nuovo F24 ma e' stato rigettato dall'Agenzia delle Entrate di Gorgonzola (MI) adducendo che la variazione dell'importo non era possibile.
    La cifra di 29000 e' poi gonfiata da varie sanzioni e interessi vari....Sono un contribuente minimo e vendo per hobby su ebay quindi immagina in che stato sono qui...