• User Newbie

rilevazione edicola cartolibreria: info e costi

Salve a tutti.
    Mi chiamo Sara e avrei qualche domanda da fare riguardo la rilevazione di un'edicola già funzionante.
    L'edicola verrebbe intestata a mio marito: deve aprire la partita IVA, giusto? Quali passi deve compiere e quali sono i costi per l'apertura della P.I.?
    A quali costi andiamo incontro acquistando l'edicola? Ovvero, a quanto ammonta l'imposta di bollo, ci sono tasse di registrazione o altro da pagare, quanto potrebbe chiedere il notaio, considerato che l'attività dovrebbe avere un valore che si aggira intorno ai 70.000 ?.
    Per curiosità, vorrei sapere anche a quali spese andrebbe incontro il venditore, giusto per avere una visione a 360° della situazione.
    Infine, sperando di non chiedere troppo, vorrei sapere se io, in quanto coniuge del proprietario, potrei accedere all'edicola e vendere effettivamente i giornali senza necessità di un contratto di lavoro o se è necessario che sia in qualche modo assunta. Ho letto qualcosa a proposito di coadiuvanti, ma non ho ben capito se valgono esclusivamente per la vendita di tabacchi o meno. Si tenga conto che sono una dipendente statale (assistente amministrativa presso scuola pubblica).
    Ho letto le discussioni già aperte, ma purtroppo nessuna mi ha chiarito definitivamente le idee, al momento decisamente "poche e ben confuse".
    Ringrazio calorosamente chiunque si prenda la briga di rispondermi.