• User

    Penguin e l'anchor text

    Salve a tutti,

    vorrei chiedere un consiglio riguardante l'anchor text (una questione generica per questo motivo non cito sotto il mio sito) :

    1. Banner:- nel mio sito ho una pagina con i miei banner, vari formati e vari disegni. Ognuno ha sotto il suo textbox con il codice. Quindi, l'utente con il 'copia e incolla' può inserire facilmente un mio banner nel proprio sito.
      In caso di banner, il tag alt è l'anchor text. Finora ho inserito il nome del mio sito cosi: alt="Mio Sito"
      Però, il nome del sito è anche la mia keyword più importante.

    Ora, con questo problema di anchor text uguali cosa consigliate ?
    Modificarlo magari periodicamente sul mio sito tutti i codici? ... troverei poco sensato a farlo, dato che i banner sono nati proprio per rappresentare un determinato sito che ha un determinato nome. Come se chiamassi mio figlio periodicamente, diciamo di mese in mese, con nomi diversi.
    Poi, rimane sempre il problema: modificarlo ogni quanto ? Non ho mai tenuto un conto esatto quanti utenti scaricano i miei banner a settimana/mese/etc ....

    Oppure potrei cancellarlo del tutto : tipo alt="" ? (in qualche sito di 'guida' in primissimi posti ho visto questa soluzione, anzi addirittura alt mancante del tutto ! - il che dovrebbe essere un errore per i comuni mortali .... )

    1. Widget: - Oltre i banner ho anche dei widgetbox fatti da me che ovviamente portano sopra un link al mio sito tipo: by www miosito.it, oltre ai link ai miei articoli che contengono, e possono facilmente essere inseriti nei siti dei miei utenti. Mica posso cambiare l'anchor text e collegare altri siti sui miei widgetboxes tipo : by www altrisiti.it al posto di: by www miosito.it ?

    Cosa mi consigliate in tutti e due i casi ?

    Grazie mille.

    Dominio:

    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:

    Cambiamenti effettuati:

    Eventi legati ai link:

    Sito realizzato con:

    Come ho aumentato la popolarità:

    Chiavi:

    Sitemaps:
    Si

    Dominio:
    miosito.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2004
    Cambiamenti effettuati:
    no
    Eventi legati ai link:
    no
    Sito realizzato con:
    php
    Come ho aumentato la popolarità:
    no
    Chiavi:
    no
    Sitemaps:
    Si

    Dominio:
    miosito.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2004
    Cambiamenti effettuati:
    no
    Eventi legati ai link:
    no
    Sito realizzato con:
    html, php
    Come ho aumentato la popolarità:
    no
    Chiavi:
    no
    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao Moon, intanto ti do il mio parere poi vediamo se passa qualcuno più esperto che ti possa dare il consiglio definitivo.

    Secondo me se l'anchor text che utilizzo più spesso, compresi i banner, è esattamente la keyword a dominio, e corrisponde ovviamente anche al nome di brand vero e proprio del sito, NON DOVRESTI avere troppi problemi.

    Ricevere molti link per il proprio nome di brand è NORMALE.

    Ovviamente la situazione è appena più delicata se il tuo dominio è un dominio keyword-rich, come si dice.

    Ovvero, il tuo nome a brand è effettivamente simbolo di un'azienda etc etc.... o semplicemente hai un dominio con una bella keyword nella url?

    🙂

    In bocca al lupo!


  • User

    Ciao WWW e grazie per l'attenzione.

    Allora, come stanno le cose con Penguin, secondo me, almeno come lo interpreto io, neppure il Brand dovrebbe poter usare nell'anchor ripetutamente il proprio nomne.

    Quanto so io, è stato detto che viene considerata azione da penalizzare se usi ripetutamente nell'ancor la stessa parola (quale diventa key nel momento che lo linki o va nell'alt tag). Io non ho letto: "salvo se utilizzi il tuo nome di Brand" Quindi, a noi le conclusioni. ( o forse non l'ho letto bene ?)

    Detto questo, il mio caso, direi è la variazione peggiore. Ovvero, come detto sopra, il mio dominio è una keyword, direi la più importante per il sito.

    Ti faccio due esempi:
    www occhiali.it per un sito che vende occhiali. Oppure:
    ristoranti.it per un portale raccoglitore ristoranti.

    Che il mio dominio è contemporaneamente anche una key secca, è una cosa, ma è anche il mio nome di questo sito, ci piaccia o no.
    Il banner è un "pezzettino" rappresentativo di questo dominio nel sito di un altro utente : quindi, come scrissi già sopra, per me è ovvio indicare nel tag alt il nome del sito che esso rappresenta. Mi sa però, che Google non la pensi cosi.

    Se qualcuno potesse darmi un consiglio di fonte 'sicura' lo apprezzerei molto.

    Grazie ancora.


  • ModSenior

    Ciao Moon, purtroppo nessuno al mondo potrà mai darti un consiglio da fonte sicura perché non esistono.
    Per il resto, anche per la mia esperienza concordo al 100% con quanto ha già scritto WWW.

    @WWW said:

    Ricevere molti link per il proprio nome di brand è NORMALE.

    Attenzione che quando parliamo di brand non intendiamo il nome a dominio.
    Google è un brand e usa per il dominio il suo brand.
    Motore-di-ricerca.com non è un brand.

    Google è in grado da tanti parametri di determinare se un sito è di un brand oppure no e come dissero tanto tempo fa: "i brand sono la soluzione, non il problema".

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao vnotarfrancesco, e grazie anche a te.

    Purtroppo ho dei problemi con uno dei miei siti quindi sto letteralmente spulciando tutti gli 'eventuali' problemi, reali o non. Cosi vengono al pettine nodi, che sembrano di semplice soluzione, ma forse non lo sono dato che, come dici anche tu, una fonte 'sicura' che indichi in pratica come comportarsi non esiste. Mi sto facendo una cultura particolare di Seo - venendo meno agli insegnamenti di Google, mi pare di aver letto in qualche parte che considera un buon Seo quello che non fa il Seo 😉 - e non trovando una risposta chiara mi son rivolta a questo forum, per sentire come la pensate voi.

    So perfettamente la differenza tra il brand e non. Infatti nel mio primo intervento ho posto proprio il problema su quel fatto.

    Quindi esso rimane: anche se il mio dominio si chiama 'Occhiali.it' e non Salmoira... (non completo per pubblicità) alla fine rimane il fatto che il dominio si chiama cosi, e pertanto si pone il problema cosa mettere nel tag alt dei banner che l'utenza ricopia ? Che link mettere alla fine dei widget .. fatto da chi ? Created by www occhiali.it ? ... cosi, se avrò la fortuna e li scaricano 1000 persone, prenderò contemporaneamente anche una bella penalizzazione ? (forse è già anche successo)

    Grazie mille per qualsiasi consiglio in merito.

    Ps.: il dominio citato non è mio, l'ho usato solo per dare un esempio.


  • ModSenior

    @Moon said:

    Quindi esso rimane: anche se il mio dominio si chiama 'Occhiali.it' e non Salmoira... (non completo per pubblicità) alla fine rimane il fatto che il dominio si chiama cosi, e pertanto si pone il problema cosa mettere nel tag alt dei banner che l'utenza ricopia ? Che link mettere alla fine dei widget .. fatto da chi ? Created by www occhiali.it ? ... cosi, se avrò la fortuna e li scaricano 1000 persone, prenderò contemporaneamente anche una bella penalizzazione ? (forse è già anche successo)

    Grazie mille per qualsiasi consiglio in merito.

    Capisco, il tuo dominio corrisponde alle parole chiave.
    Io ti consiglio di lavorare per aumentare i segnali di branding, quindi dai fattori on-page come i dati fiscali nel footer, la pagina chi siamo, dove siamo, condizioni contrattuali, privacy ai segnali off page quali le pagine business su Facebook, Linkedin, i dipendenti che segnalano nei loro profili di lavorare per l'azienda, le recensioni, i commenti, citazioni, ecc. ecc.
    In questo modo Google capirà che occhiali.it è un brand e non una keyword.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao, vnotarfrancesco,

    ti ringrazio moltissimo per il tuo intervento.

    Alcuni accorgimenti ho già inserito pure io, anche se non di proposito e non targettati dall'aumentare i segnali del branding come dici tu, ma solamente dalla semplice motivazione di voler dare una completezza da un lato e a dall'altro per una sana e regolare pubblicità del mio operato. (anche se di Seo ne sapevo ben poco sembra quindi le mie azioni erano giuste)

    Cmq ero sempre coscente che una parola 'regolare' non poteva essere un brand. Io pure ho brevettato dei marchi quindi so che le leggi in quel settore sono abbastanza severe. Invece la questione dei nomi a dominio è diversa: qui eravamo, e tutt'ora lo siamo, a caccia di key secche o simili. (vedi i prezzi richiesti per certi domini con key forti)

    Infatti, nessun problema fino all'arrivo di Penguin. Ora però con l'anchor che non devono essere sempre li stessi, eh si, che si pone il problema e non solo, può anche ramificarsi in variazioni bizzarre.

    Penso che moltissimi in possesso di un dominio non hanno scelto il nome a dominio per la motivazione di prendere un vero Brand, ma semplicemnete perchè fosse il più significativo possibile all'argomento che volevano trattare, - oltre che, come ho già accennato, una volta era di grande merito avere una parola per dominio che era una key secca e ricercatissima nei motori.
    Ovvio, se eri la Fiat, ti sceglievi il tuo brand, ma il blogghista che intendeva parlare di auto difficilmente avrebbe scelto il nome tipo BAT.it (Blogghista Auto Torino - sul modello Fiat: Fabbrica Italiana Automonili Torino), invece di www auto.it ! ... supponendo, che questo dominio fosse stato li, buono buono, in attesa di esser scelto proprio da lui 🙂 .

    Detto tutto questo per cosa ? Per dire, secondo me, in questo caso, auto.it NON è un brand, e NON dovrebbe neppure MAI DIVENTARLO ! Esattamente come non si può brevettarlo in quanto è un nome di comune uso !

    Pertanto io sono semplicemente contraria ad una discriminazione tra il 'brand' e un 'non brand' in rete. Al Brand è permesso qualcosa che al Non Brand non è permesso ? E' antidemocratico. La Fiat può dunque mettere "Fiat" nel suo anchor. Io blogghista di www auto.it, non posso scriverre ripetutamente "Auto" nell'anchor, a meno che non faccia delle arrampicature particolari per sembrare quello che forse in realtà non sono : un brand ?

    Ok, i dati fiscali li abbiamo oramai tutti, business pages su FB, Google+ idem. Uno forse ha 100 dipendenti e uffici in un grattacielo, l'altro un pc in camera sua da dove manovra il mondo (modo di dire, ma sappiamo quanto è realistico). Allora è questa la differenza ?

    Nella vita esistono leggi internazionali, commissioni che decidono sul marchio vero.
    Io non voglio "far credere" a Google che sono un marchio, perchè non penso di esserlo in questo caso e perchè non ho l'indole di voler far credere quello che io stessa non credo, ma dato che il mio dominio è quello, vorrei anche poter usarlo liberamente e costantaneamente anche nell'anchor text senza essere penalizzata per questo, brand o non brand.

    Alla fine confido in Google e nel buon senso: ho lasciato i miei anchor text invariati, anche perchè sarebbe piuttosto difficile, se non impossibile, a farli cambiare a tutti quelli che lo hanno scaricato in passato, e anche per la convinzione dimostrata qui che se un sito si chiama in un modo, deve poter usare liberamente il prorio nome a dominio anche nell'anchor come altrove senza restrizioni.

    Dopo che il mio sito era sparito dalla prima pagina all'inizio di giugno, per 3-4 settimana "ballava" tra la 30-esima e la 60-esima pagina. Si, è arrivato anche alla 60-a. Ora, da circa 10 giorni è tornato sulla 5-6 (e lo dico tenendo le ditta incrociate ...) . Si, ho fatto delle modifiche, come ho detto ho spulciato riga per riga il sito (e continuo a farlo ... ecco perchè ho posto il problema anche sugli anchor ripetuti), ma tutto sommato non penso di aver fatto modifiche sostanziali. Quindi si, confido nel buon senso.

    Mi scuso se mi sono dilungata molto.


  • ModSenior

    Ciao Moon, la tua trattazione è interessante e condivisibile solo che c'è stato un fraintendimento.
    Io ho usato la parola brand nell'accezione che le dà Google e non mi stavo riferendo alle leggi sui marchi o sulla proprietà intellettuale.
    Nel caso che hai riportato tu, auto.it è trattato da Google come un brand e, per quanto ingiusto possa apparire, Google ai brand concede più libertà rispetto agli altri siti.

    Ti segnalo questo articolo che ti spiega tutta la storia dietro al concetto di brand di Google: http://www.seobook.com/brand-and-the-cycle

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao, vnotarfrancesco,

    ti ringrazio ancora per la tua risposta.

    Quanto al branding in rete, benchè non conosca nei particolari il Seo, era facilmente intuibile che determinati siti vengono considerati un "brand" da Google. ( quindi privilegiati)

    La mia meditazione precedente era anche risultato dello stato d'animo: essere colpiti in una cosa dove non me l'aspettavo, non è mai di facile gestione.

    A dire il vero, tutt'ora non so perchè sono stata penalizzata. Se fosse stato qualcosa che "dipende" da me: tipo un eventuale over optimization etc, si può rivedere e correggere.

    Ma se era dovuto perchè Updowner mi ha messo 2000 link alla mia insaputa, - fino ad un mese fa manco sapevo dell'esistenza di questo sito, - oppure perchè la maggior parte dei miei utenti inserisce il mio banner in side/foot che si ripetono per il loro sito risultando cosi centinaia di backlinks da ciascuno, rimane difficoltosa una qualsiasi correzione.

    Invece se la penalizzazione è dovuta perchè i banner nell'anchor portano ripetutamente il nome del mio dominio, rimango disarmata del tutto: non solo mi viene proibito di usare il mio dominio in questo caso, ma addirittura mi penalizza per esso ... mentre per i Brand lo stesso diventa un benemerito ulteriore. (la super prepotenza di alcuni Brand importanti si vede anche nelle serp anche se non strettamente di tamatiche)

    Magari mi allarmo per nulla e anche il mio sito è considerato un Brand. Magari invece no ..

    Speriamo che Google riveda alcuni fattori, ho letto qualcosa per settembre, forse già adesso ci sono delle modifiche al riguardo. Vedremo.

    P.S. Grazie per il link


  • ModSenior

    Prego 🙂

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao vnotarfrancesco,

    in tutto questo parlare di brand e non brand, alla fine abbiamo dimenticato il consiglio per la mia domanda originale 🙂 :

    • un sito non brand, che anchor deve mettere nei suoi banner che sono destinati ad essere scaricati dagli utenti e quindi rappresentare il sito ?

    (oggi il mio sito era nella 48-a ... Idee chiare mi pare anche la serp: per due settimane torno sulla 5-a, per poi precipitare di nuovo ... io da un mese non tocco più nulla, eccetto che ho inserito Google+ ... dici che non ama neppure se stesso ? ... - ah si, altri 3 utenti hanno inserito il mio banner, sempre con il nomedominio secco nell'anchor ...)

    Ti ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio, gentile come sempre


  • ModSenior

    Varia i banner, cioè crea più banner con anchor text diverse.
    Se hai un programmatore o sai farlo tu, potresti anche creare un sistema che ti permette di distribuire i banner e variarne il testo di ancoraggio da un tuo pannello di controllo.
    In questo modo puoi anche sapere i siti che pubblicano il banner e se vedi che non sono di qualità puoi disattivare il link dal tuo pannello.
    Forse il tuo problema non è tanto dovuto al testo di ancoraggio del link quanto dalla qualità dei siti che pubblicano il tuo banner.

    Se non hai questa possibilità piuttosto chiedi di eliminare tutti i banner perché tanto essere nella 60° pagina non ti serve a niente.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao, vnotarfrancesco, e come sempre grazie molte per la risposta.

    Potrei anche arrivare a fare quello che dici. Anche se, sfido chiunque a svariare giorno dopo giorno la descrizione del suo sito nell'anchor. Ho parecchi formati di banner e un formato di widget. Gli utenti che li scaricano sono sempre a tema e di solito so chi sono.

    A questo punto però, mi sento sconfitta per ragioni "sragionevoli":

    • altri siti, basati allo stesso mio sistema di gestione, continuano a stare dove prima. Senza nessun accorgimenti vari di programmazione come dici. Tanti danno e ricevono addirittura link puliti (senza nofollow o redirect) e con lo stesso anchor. Anzi, la maggior parte ha anche i testi non unici in rete.
      Loro sono un brand oggi, (brand nel senso di Google), avendo iniziato molti anni fa, molto prima di me. Forse è un sistema per cacciare via i concorrenti "scomodi". Infatti il mio sito cominciava a funzionare.

    Hai perfettamente ragione, a 60-o 48-a un sito serve nulla. Ma quando non sai neppure il motivo perchè ti hanno sbattuto li (mai ricevuto nessun comunicato da Google) vai solo a tentoni... (anche i seo di professione vanno a tentoni, dato che il tempo per acquisire abbastanza esperienza è ancora poco) perdendo una grande quantità di tempo e denaro, - da quasi due mesi sto correndo dietro a questo sito per un principio morale dato che esso è nato come un hobby 'non profit' quasi del tutto, trascurando invece tutto il resto.

    Ti rigrazio ancora per tutto il tuo aiuto e consigli.


  • ModSenior

    Dunque Moon, non guardare altri siti che pur applicando le stesse strategie non hanno problemi.
    Ci possono essere tantissimi motivi, tra cui, purtroppo, quello che Google non passa a controllare tutti i siti a tappeto e quindi, ingiustamente, alcuni vengono penalizzati, altri no.
    Un modo, anche se non molto preciso, per controllare di cosa si è vittima, è quello di guardare le statistiche di accesso (solo da Google, solo ricerca organica).
    Se noti dei picchi in corrispondenza di date ben precise, è altamente probabile che il tuo sito possa essere stato colpito da un nuovo algoritmo o aggiornamento di Google.
    Ti basta poi prendere il calendario di questi aggiornamenti, ad esempio qui seomoz.org/google-algorithm-change e vedere a cosa coincide.

    Non è un metodo preciso ma molte volte dà una buona indicazione.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio, ti ringrazio infinitamente per le tue parole.

    La sagra cmq continua: due sere fa il mio sito è tornato alla 5-a pagina, ieri in giornata sostava sulla 47-esima, da ieri sera a tutt'ora sulla 7-a.

    Proverò a fare quello che mi consigli, almeno scoprire, semmai sarà possibile, cosa è la causa. Penso anch'io che possono esserci troppi link in entrata, GWT Link che ti mandano al tuo sito mi segnala un totale di 11 mila, ma segnala anche siti che visivamente non hanno nessun link verso di me. (ho un post nella Vs sezione appropriata). Dai miei conteggi reali dovrei avere backlinks da circa 320 siti.
    Poi, ecco questo problema dell'anchor sempre uguali, che è la mia kw + importante, e anche il mio nomedominio.

    Quanto al tuo consiglio precedente, alla fine mi son seduta l'ennesima volta a "perdere un' po' di tempo" nuovamente con questo sito e ho reso dinamici i links dei banner, idem gli anchor. Ma questo per il futuro.

    Tante grazie ancora, a volte aiuta anche solo parlarne.


  • ModSenior

    Prego e in bocca al lupo per il tuo sito. 😉

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ho controllato: ho un enorme calo "solo" il 30.05.2012. (WMT - impressions) Dopo quella data invece è costante, sempre bassissimo.

    Il sito invece continua a ballare: ieri sera e stamattina era sulla 48-a pagina, adesso sulla 8-a. Non sono poi sola: ci sono altri portali come il mio e 'danzano' pure loro. (tolti i 6-7 sulla prima fissi e irrimovibili - uno ha addirittura 32% di kw density ... )

    Hai ragione, non devo interessarmi agli altri, ma dai, però ti irrita se si respira aria di ingiustizia.

    Cmq la tua idea era ottima, non so xchè non ci ho pensato prima. Forse xchè seguivo gli altri: pagina con banner già preparati pronti per essere scaricati con link diretti e alt tag uguali con il nome del sito.
    Ora, però, speriamo di trovare ancora un utente che mi trovi sulla 48-a, (!) e dopo tale fatica voglia anche registrarsi ..., altrimenti il miei nuovi banner me li tengo in vetrina.

    Ho scritto a Google: ho trovato un form in uno dei link che mi hai lasciato) - vediamo se mi rispondono.

    Grazie mille ancora per i consigli.


  • ModSenior

    Si Moon hai ragione, è irritante e ingiusto.

    I dati di WMT possono però essere sono alquanto imprecisi.
    Hai lo stesso riscontro anche da Google Analytics?
    Perché il 30/05 non è successo nulla, mentre il 25 si, c'è stato un aggiornamento di Google Penguin.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio, ecco le analisi:

    WMT Impressions: il 24/5 e il 25/5 inizia il calo (forse fisiologico, normale). Il picco in basso il 26/5. Il 27/5 si riprende, e continua a crescere toccando i valori precedenti fino al 30/05. Il 30/05 un calo negli abissi, dove rimane tutt'ora.

    WMT Click: praticamente da 60 a 80-90 % di perdite dal giorno 30/05.

    Analytics: Nessun picco particolare se non quello normale: anzi tutt'ora tiene la media, almeno mi sembra, magari qualche piccola percentuale di perdita. (gli stessi visitatori che non cliccano + ? sanno che sono in punizione 🙂 ? )

    PR invariato (5)
    Posizione nella serp: la prima settimana si giugno è sparito dalla prima pagina (era al 6-9 posto di solito). Per un mese una 'danza' tra le 28-e la 60-a pagina.
    Circa tre settimane fa appare sulla 5-a per poi iniziare altre danze tra la 48-a e la 7- 8.
    Da 2-3 giorni sulla 8-a. Ora, nel momento che scrivo è sulla 6-a pagina !

    Altro: Vorrei inserire una mia riflessione intitolata "VOGLIO LE SERP DI QUALITA' ", nata sulla tua frase : ... "Non interessarti agli altri siti" .. Posso farlo qui o mi puoi indicare una sezione + appropriata ?
    Grazie molte.


  • ModSenior

    Ciao Moon.
    Così esternamente è davvero difficile sbilanciarsi.
    La causa della penalizzazione potrebbero essere i backlinks ma anche no visto che le date non coincidono, anzi, hai perfino notato una ripresa nelle impression dopo il 25/05.

    Hai voglia di scrivere il nome del tuo sito in forma non attiva, cioè senza http e senza www?

    Per la tua riflessione, inseriscila pure nella sezione Google.
    Al limite ci penseremo noi a ricollocarla.

    Valerio Notarfrancesco