• User

    Url con o senza www

    Scusate se riapro una discussione di qualche mese fa ma proprio oggi ho notato una cosa strana su un mio sito.
    Ho una certa esperienza di internet marketing ma credo di aver scoperto solo ora di aver tralasciato questo "dettaglio", una cosa da vero principiante!! 😞

    Controllando il posizionamento e i backlinks sul mio sito con un tool che ho, ho notato che mi ha trovato 2 URLs, uno con www e uno senza!
    Il www mi da un numero di backlinks diverso dall'altro e al numero di pagine indicizzate il risultato è 0 mentre senza www è 2.
    Ora cosa mi chiedo (e vi chiedo) è: posso ancora recuperare la situazione e far sì che tutti i backlinks vadano su uno solo dei 2 URLs oppure non c'è niente da fare ed ho sprecato tanto tempo (e possibile miglior posizionamento) a fare SEO tralasciando questo aspetto?

    Grazie in anticipo! 🙂

    Fab


  • ModSenior

    Ciao FDM75, benvenuto nel forum gt.
    Imposta un redirect 301 in modo da reindirizzare tutti gli indirizzi senza www verso i corrispettivi indirizzi con www.
    Poi segnala all'interno degli strumenti per webmaster di Google che vuoi che il tuo dominio venga considerato con www dalla sezione Configurazione, Impostazioni, Dominio Preferito.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio, grazie! 🙂

    Quindi nel file htaccess aggiungo la striscia

    **redirect 301 /nomesitosenzawww/ ****h t t p : / /w w w.nomesito.com **(ho aggiunto degli spazi nell'ultima parte perchè non posso postare link)

    Giusto?

    Non uso mai gli strumenti per webmasters di Google, quindi credo sia ora di iniziare a farlo..

    Posso farti solo un paio di domande?

    1. avere un sito con www comporta qualche vantaggio rispetto ad un sito che non ce l'ha?

    2. ora che ho i 2 URLs con numero backlinks diverso, cosa comporta una volta effettuato il redirect verso il www? Si sommano i backlinks, ne perdo alcuni o cosa?

    Grazie ancora! 🙂


  • ModSenior

    @FDM75 said:

    redirect 301 /nomesitosenzawww/ h t t p : / /w w w.nomesito.com

    In questo modo fai un redirect solo per un indirizzo.
    A te serve farlo per tutti.
    Il modo può cambiare da come è configurato il tuo hosting, comunque puoi provare queste regole:

    RewriteEngine On
    RewriteCond %{HTTP_HOST} ^example.com
    RewriteRule (.*) http://www.example.com/$1 [R=301,L]

    @FDM75 said:

    1. avere un sito con www comporta qualche vantaggio rispetto ad un sito che non ce l'ha?

    No dal punto di vista seo anche se è necessario che i motori di ricerca raggiungano i contenuti solo in un modo, quindi o con www o senza ma mai un mix.
    C'è però un vantaggio per il pubblico perché la gente è abituata a scrivere gli indirizzi con www.

    @FDM75 said:

    1. ora che ho i 2 URLs con numero backlinks diverso, cosa comporta una volta effettuato il redirect verso il www? Si sommano i backlinks, ne perdo alcuni o cosa?

    Con il redirect 301 verranno sommanti, aggregati i segnali dei backlinks che oggi puntano a indirizzi diversi quindi non ti devi preoccupare dal punto di vista SEO.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio,

    innanzitutto grazie mille per le spiegazioni! 🙂

    Già che ho fatto 30 faccio 31 e, prima che faccia qualche cavolata ti chiedo conferma di quello che devo fare.
    Il mio file .htaccess è così in questo momento:

    # BEGIN WordPress
    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteRule ^index\.php$ - 
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . /index.php 
    </IfModule>
    
    
    # END WordPress
    
    
    
    

    Devo sovrascrivere a questo quello che mi hai dato tu o semplicemente aggiungerlo in qualunque parte del file?

    Grazie ancora!! :ciauz:


  • ModSenior

    Prego FDM75.
    Puoi aggiungere le altre istruzioni prima.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie mille Valerio, gentilissimo! 🙂

    Un saluto!

    Fabio


  • User

    Scusami, sono ancora qui.

    Ho aggiunto quella parte di codice prima di quella che avevo già nel mio file .htaccess e non rieco più a raggiungere il sito, ricevendo questo errore:

    [h=1]La pagina web ha generato un loop di reindirizzamentoLa pagina web all'indirizzo ....... ha causato troppi reindirizzamenti. La cancellazione dei cookie relativi a questo sito o l'attivazione di cookie di terze parti potrebbe risolvere il problema. In caso contrario, potrebbe trattarsi di un problema di configurazione del server e non del computer.
    [h=2]C'è forse qualcos'altro da fare affichè funzioni?


  • ModSenior

    Prova a rimuovere le istruzioni per controllare che il sito ritorni a funzionare.
    Sposto la tua discussione nella sezione Mod Rewrite così hai più possibilità che qualcuno possa darti dei consigli.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Sì ho cancellato la stringa di codice che mi avevi dato ed è tornato a funzionare tutto normalmente.

    Grazie, spero allora arrivi qualche altro suggerimento!

    Comunque cercando in giro ho visto che il codice che mi hai dato dovrebbe andar bene. Non capisco se piuttosto vada in conflitto con l'altro comando già presente o qualcos'altro.

    Purtroppo da questo punto di vista ci capisco poco. 😞

    Grazie ancora, ciao!


  • User Attivo

    Ciao FDM75,
    provo a dirti la mia avendo affrontato l'argomento recentemente.

    Per effettuare il redirect senza necessità di modificare il file .htaccess devi andare sul pannello di WordPress in Impostazioni Generali e inserire in "Indirizzo WordPress (URL)" e in "Sito Web (URL)" il nome del tuo dominio con "www .".

    L'ho inserito da poco e si è indicizzato tutto correttamente.

    Per ulteriori informazioni c'è una discussione che ho aperto recentemente a cui puoi fare riferimento (dal titolo "Cambio Indirizzo WordPress (URL), perdita indicizzazione e Redirect").

    Spero di esserti stato d'aiuto.

    Ciao,
    Olliver


  • User

    Ciao Olliver!

    Grazie per il tuo intervento! Mi sono letto la discussione che avevi aperto e sembra proprio basti variare direttamente in Wordpress allora.
    Bene, una semplice modifica quindi! 🙂

    Ti posso solo chiedere un paio di cose?

    1. Qual è il tool sviluppatori da usare per controllare?

    2. Hai notato qualche variazione per ciò che riguarda i backlinks? Ne hai perso qualcuno, si sono sommati o in generale hai notato variazioni?

    Grazie! 🙂


  • User Attivo

    @FDM75 said:

    1. Qual è il tool sviluppatori da usare per controllare?

    Ho utilizzato il tool di Google Chrome, non ricordo esattamente quale percorso ho seguito all'interno del browser e su questo pc non l'ho disponibile. Comunque smanettando un pò e seguendo le indicazioni che mi sono state fornite nell'altra discussione non dovresti avere problemi a trovare il tool.

    @FDM75 said:

    1. Hai notato qualche variazione per ciò che riguarda i backlinks? Ne hai perso qualcuno, si sono sommati o in generale hai notato variazioni?

    Il mio sito ancora non ha backlinks. 🙂

    Fammi sapere se risolvi. :vai:


  • User

    @olliver said:

    Ho utilizzato il tool di Google Chrome, non ricordo esattamente quale percorso ho seguito all'interno del browser e su questo pc non l'ho disponibile. Comunque smanettando un pò e seguendo le indicazioni che mi sono state fornite nell'altra discussione non dovresti avere problemi a trovare il tool.

    Il mio sito ancora non ha backlinks. 🙂

    Fammi sapere se risolvi. :vai:

    Ciao Olliver,

    grazie. Non sono riuscito a trovare il tool ma trovandone altri online mi hanno un po' confuso le idee.
    Sembra sia già presente il redirect 301 permanente ma credo sia al contrario, cioè verso l'URL senza w w w. ma soprattutto non riesco
    a capire perchè controllando i backlinks risultano diversi se inserisco il sito con w w w. e senza. :mmm:


  • User Attivo

    @FDM75 said:

    Sembra sia già presente il redirect 301 permanente ma credo sia al contrario, cioè verso l'URL senza w w w. ma soprattutto non riesco
    a capire perchè controllando i backlinks risultano diversi se inserisco il sito con w w w. e senza. :mmm:

    Ciao FDM,
    all'interno di WP, nei campi che ti ho segnalato che indirizzo è riportato? (con o senza www)

    Ad ogni modo considera che se l'indicizzazione è stata eseguita prima di inserire quelle informazioni, probabilmente Google dovrà eseguire una discreta "pulizia" prima di tornare a una situazione di normalità.


  • User

    @olliver said:

    Ciao FDM,
    all'interno di WP, nei campi che ti ho segnalato che indirizzo è riportato? (con o senza www)

    Ad ogni modo considera che se l'indicizzazione è stata eseguita prima di inserire quelle informazioni, probabilmente Google dovrà eseguire una discreta "pulizia" prima di tornare a una situazione di normalità.

    Ciao Olliver!

    In effetti l'indirizzo è senza w w w. quindi mi pare palese che il redirect sia inverso. In effetti se digito l'URL con w w w. vengo reindirizzato verso l'indirizzo senza.

    Immagino basti aggiungere w w w. nel setting di Wordpress quindi per risolvere, giusto?

    L'unica cosa che non capisco è perchè analizzando i 2 URLs con e senza w w w. mi vengono rilevati diversi backlinks :mmm:


  • User Attivo

    @FDM75 said:

    L'unica cosa che non capisco è perchè analizzando i 2 URLs con e senza w w w. mi vengono rilevati diversi backlinks :mmm:

    Per il motivo che ti dicevo prima, probabilmente allo stato attuale c'è stata una indicizzazione differente tra le pagine con "www ." e quelle senza e Google deve ancora riportare la situazione a normalità.

    Ricordati anche di scegliere il dominio preferito su STrumenti per Webmaster di Google seguendo la procedura della discussione che ti ho segnalato.


  • User

    @olliver said:

    Per il motivo che ti dicevo prima, probabilmente allo stato attuale c'è stata una indicizzazione differente tra le pagine con "www ." e quelle senza e Google deve ancora riportare la situazione a normalità.

    Ricordati anche di scegliere il dominio preferito su STrumenti per Webmaster di Google seguendo la procedura della discussione che ti ho segnalato.

    Ecco probabilmente la cosa che devo anche fare è la configurazione in Google Webmasters, qualcosa che non faccio mai..

    Me l'aveva segnalata anche Valerio! Prenderò provvedimenti e vedrò che succede, sperando di non incasinare il ranking del sito! :bho:

    Grazie dell'aiuto!! :ciauz:


  • User

    @vnotarfrancesco said:

    Poi segnala all'interno degli strumenti per webmaster di Google che vuoi che il tuo dominio venga considerato con www dalla sezione Configurazione, Impostazioni, Dominio Preferito.

    Valerio Notarfrancesco

    Ciao Valerio,

    sono ancora qui,purtroppo ho ancora qualche problemino.
    Ho provato a fare questa impostazione da te suggerita ma non mi viene fatta completare in quanto ricevo questo errore e non mi fa selezionare l'opzione "Visualizza URL come w w w.miosito. com:

    Parte del processo di impostazione del dominio preferito consiste nel verificare che tu sei il proprietario di h t t p:// miosito. com. Verifica h t t p:// miosito. com.

    Il problema è che non spiega come verificare anche il dominio h t t p:// miosito. com e non trovo il modo di farlo.

    Sarà una domanda stupida ma ho provato a cercare in tutte le funzioni e a leggere le informazioni aggiuntive ma non c'è nulla scritto.

    Ho già verificato h t t p://w w w. miosito. com, come faccio a verificare anche h t t p:// miosito. com?

    Ti ringrazio in anticipo! 🙂


  • ModSenior

    Ciao Fabio, devi verificarlo come hai fatto per il dominio con www.
    Ad esempio, se hai usato il metodo del file, basta che selezioni quella modalità e premi verifica. Il file è lo stesso quindi non devi reinviarlo.

    Valerio Notarfrancesco