• User Newbie

Vicino parcheggia di fronte al mio cancello

Salve, ecco qui il mio problema.
    Abito in una via privata ed il mio cancello d'ingresso per le macchine è di fronte al cancello del mio vicino.
    Il problema è che il mio vicino parcheggia quotidianamente davanti al suo cancello (il quale presenta una rientranza di circa 50cm) lasciando il resto della macchina ad occupare la strada che è privata. Ovviamente tale comportamento mi crea parecchie noie in quanto ho difficoltà ad uscire e ad entrare nella mia proprietà e certe volte sono impossibilitato ad uscirvi o ad accedervi. Ho parlato più volte col vicino ma continua imperterrito nella sua azione. Esiste qualche legge che regoli questo tipo di comportamenti anche se si parla di strada privata? Ah, dimenticavo... il vicino parcheggia anche lungo il mio confine, quindi parcheggia le macchine in entrambi i sensi di marcia.

• Super User

Ciao Raffa. Benvenuta nel Forum GT.
    Il tuo vicino, se ti impedisce di entrare ed uscire da casa tua, commette il reato ex art. 610cp: violenza privata. In questo senso fu nota una sentenza della Suprema Corte in un caso identico al tuo.

• User Newbie

la cosa è valida anche se non mi inibisse completamente di accedere ala mia proprietà, oppure di uscirvi? Cioè, la sentenza vale anche nel caso che l'auto posizionata di fronte al mio cancello mi obbligasse a fare più manovre?

• Super User

No. In quel caso non vi sarebbe reato ma solo una responsabilità civile eventuale se la cosa ti causa ritardi (per es. sul lavoro) et similia.
    Se parcheggiando male invade la tua proprietà in tal caso vi sarebbe molestia nel possesso.

• User Newbie

grazie mille per la rapidità e la precisione delle risposte 🙂