• User Newbie

    Studio di settore e Ge.Ri.Co.

    Salve a tutti,
    è la prima volta che scrivo nel forum anche se più di una volta l'ho consultato.
    Ho una richiesta da fare relativa alla presentazione del
    modello dei dati rilevanti ai fini dell'applicazione degli studi di settore.
    E' arrivata la richiesta da parte dell'Agenzia delle Entrate
    in quanto ho omesso di presentarlo congiuntamente all'Unico 2011
    senza indicare il motivo dell'esclusione.
    Ho una ditta individuale con **codice attivita 62.09.09 **
    ed era previsto che dovessi presentarlo.
    Però sono ancora in tempo per il ravvedimento..

    Le mie richieste a chi potesse aiutarmi a farlo correttamente.

    1- Devo ricompilare Unico 2011 barrando anche la casella degli studi di settore?
    2- Per lo studio di settore, devo usare Gerico 2011 o 2012, o qualcos' altro ?
    3- Devo ripetere la compilazione dello S.d.S. anche per Unico 2012?

    Ringrazio anticipatamente.

    Marco


  • Super User

    Premessa: il ravvedimento ha come elemento fondante che il contribuente corregga da sè le proprie mancanze (infatti il ravvedimento "operoso" comporta per definizione che il contribuente sia appunto in buona fede)... farlo solo dopo che l'Agenzia delle Entrate ha rilevato tali mancanze sarebbe un po' troppo facile. E infatti in una situazione del genere il ravvedimento è escluso.

    Il punto però è che qui di ravvedimento non vedo traccia... ti è arrivata una comunicazione amichevole (se ho capito bene), ti stanno dicendo: ricompila l'Unico, allegaci gli studi di settore e amici come prima. Utilizzerai Gerico 2011.
    La dichiarazione del 2012 seguirà la sua sorte, non è collegata in alcun modo.


  • User Newbie

    Ti ringrazio per la risposta.
    Si, è come dici: al momento è una comunicazione "amichevole".
    Ho usato Gerico 2011 e alla fine del percorso ho trovato la "sorpresa": non sono congruente.
    Scusa se ti chiedo ancora un pò di attenzione.
    Invio l'Unico2011 ricompilato + Gerico2011: che mi può accadere?

    Grazie ancora.
    Marco


  • Super User

    Con il software Gerico riesci già a verificare di quanto non sei congruo a livello di ricavi.
    Non adeguandoti spontaneamente, l'agenzia entrate ti chiederà (nei prossimi anni) di versare imposte (e contributi) sulla base del maggior reddito derivante dall'applicazione degli studi di settore.