- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Querelare una persona
-
Querelare una persona
[LEFT]Buonasera, ho avuto una discussione con un vicino il quale mi ha minacciato di rovinarmi lo scooter.
Ho un testimone che era li con me e ha sentito e visto tutto.
Dato che non è nuovo a queste cose vorrei sporgere querela per dissuaderlo da continuare in questi atteggiamenti. So che posso andare dai Carabinieri per sporgerla ma volevo sapere se ci sono dei costi che devo sostenere e qual'è l'iter dopo aver sporto querela.
Grazie
Saluti[/LEFT]
-
Ciao Duracell. Benvenuto nel Forum GT.
Dai Carabinieri non vi è nessun costo da sostenere. Ricordati di far inserire l'avvertimento che vuoi essere avvertito in caso di proroga delle indagini, in caso di archiviazione e la locuzione dove affermi che ti opponi sin d'ora al decreto penale di condanna laddove sia deciso dal PM.
Dopo la querela il pm incarica la Pg delle indagini e notifica l'avviso di garanzia al querelato.
Se, ad indagini espletate, il pm ritiene sussista il reato, chiede il rinvio a giudizio.
-
@giurista said:
Ciao Duracell. Benvenuto nel Forum GT.
Dai Carabinieri non vi è nessun costo da sostenere. Ricordati di far inserire l'avvertimento che vuoi essere avvertito in caso di proroga delle indagini, in caso di archiviazione e la locuzione dove affermi che ti opponi sin d'ora al decreto penale di condanna laddove sia deciso dal PM.
Dopo la querela il pm incarica la Pg delle indagini e notifica l'avviso di garanzia al querelato.
Se, ad indagini espletate, il pm ritiene sussista il reato, chiede il rinvio a giudizio.Però da quello che ho capito dopo la querela si attiva un vero processo e quindi la necessità di assoldare un avvocato quindi spese che non so quantificare e onestamente con i tempi che corrono mi metterebberò un po in difficoltà.
Domande:- Ma la querela se la facessi domani dopo quanto tempo verrebbe notificata al querelato?
- ma non esiste un altro modo legale per diffidare chi mi ha minacciato di farlo di nuovo?
Insomma vorrei uno strumento diciamo a costo zero per notificare ufficialmente a tale persona che non mi deve più minacciare altrimenti andrò per via legali.
Grazie 1000
-
Non dei fare nulla. L'avvocato lo prenderai in caso il querelato sia inviato a processo e tu ti costituisci parte civile.
Le querele non si notificano. Il Pm avvia le indagini se ritiene fondata la notizia di reato e sarà la pg a notificargli l'avviso di garanzia con i relativi avvertimenti. I tempi non si possono prevedere. Dipendono dal carico giudiziario del pm.
Esiste un altro modo: basta inviargli una raccomandata dove lo diffidi dal tenere ulteriormente la condotta posta in essere in tuo danno con l'avvertimento che, se tale attività continuerà, procederai senza indugio a comunicare la notizia alla Procura della Repubblica.
-
Ho capito quindi si rischia che se dovesse essergli recapitato l'avviso di garanzia possano passare anche mesi......
Forse è meglio che gli invio una raccomandata come mi hai suggerito, evitiamo di intasare ulteriormente la giustizia italiana.
Grazie 1000
ciaops
non è per caso che ci sono dei fac simile di lettera da usare come falsa riga?
-
Non saprei se esistono modelli simili in internet.