• User Newbie

Commercio italia svizzera

Buongiorno a Tutti,
    mi sono iscritto oggi al Forum, dopo aver letto molte recensioni interessanti.
    Spero qualcuno riesca a risolvere il mio problema, dato che più chiedo pareri ad amici del settore e più mi vengono confuse le idee.

Ho intenzione di aprire a breve un converter tessile in Svizzera (essendo io svizzero e residente), che si occupa appunto dell'acquisto, del finissaggio tramite terzi e della rivendita di tessuti e/o sciarpe nei paesi CEE ed extra-CEE.
    Come mi devo comportare con fatturazione e IVA?
    Saro' più specifico:
    Acquisto un tessuto a Prato, lo faccio stampare a Como e lo rivendo ad un cliente di Milano (firma, marchio..)
    Queste aziende (tessitura, stamperia..) possono far circolare la merce in Italia senza che io la importi in CH e fatturare a me tessuto e lavorazioni?
    Posso io far consegnare direttamente la merce al mio cliente ed emettere fattura dalla Svizzera?
    Se invece la merce ha destinazione Germania cosa cambia?

Spero abbiate pietà per il numero di domande in fila, ma ripeto, non riesco a trovare risposta e così mi affido a Voi..

I fiduciari Svizzeri la fanno facile, ma in Italia le aziende vivono un periodo di terrorismo psicologico e non vorrei incontrare brutti imprevisti.

Grazie mille per qualsiasi aiuto possiate darmi.