• User Attivo

    Consiglio cambio Hard disk con SSD

    Salve a tutti, ho questo pc:

    "Pentium 4 3.80GHz
    3.83 GHz 3.25GB di RAM
    HARD DISK SATA 300 GB MAXTOR 7.200RPM 16mb cache 6L300S0"

    secondo voi si migliora in prestazioni e velocità mettendo un nuovo hard disk SSD? e secondo voi quale mettere?

    Grazie!


  • User Attivo

    Salve a tutti, ho questo pc:

    Sistema Operativo MS Windows XP Professional 32-bit SP3
    CPU Intel Pentium 4 CPU 3.80GHz
    RAM 4,00 GB Canale Doppio DDR2 @ 403 MHz (6-6-6-18)
    Scheda Madre ASUSTeK Computer INC. P5QL/EPU (LGA775) 70 °C
    Grafica 512 MBATI Radeon HD 4300/4500 Series (Sapphire/PCPartner) 53 °C
    Dischi Drive 293 GB Maxtor Maxtor 6L300S0 (SATA)
    Drive Ottici PIONEER DVD-RW DVR-110D
    Audio ATI High Definition Audio Device

    La domanda è: secondo voi si migliora in prestazioni e velocità mettendo un nuovo hard disk SSD e quello attuale solo per dati? e secondo voi quale mettere modello e marca?

    Grazie!


  • User

    Certamente la differenza tra un SSD e un HDD normale è notevole.
    La tua scheda madre regge i SATA 3?

    Dipende comunque da quanti programmi vorresti far girare sull'SSD. Io ho un Corsair SSD da 90 GB pagato 90 euro.
    Tieni conto che io ho installati nell'SSD solo Windows 7, e due programmi. Ho liberi 49 GB ancora però non è consigliato riempire l'SSD (in genere bisogna lasciarne almeno la metà liberi se no rischi che l'SSD perde di velocità sia in scrittura che in lettura).

    Il mio dopo svariati test gira a 500 MB in scrittura e 480 MB in lettura, quindi la differenza la noto rispetto a prima.


  • ModSenior

    Anche io ho preso un corsair da 90 giga.
    E il sistema operativo gira mlto piu veloce.


  • User

    L'ssd è molto più performante..occhio però quando scegli, a stare attento alla velocità di lettura e la velocità di scritturia.
    a seconda del tuo budget, scegli quello a velocità più elevate 🙂


  • Moderatore

    Pure io consiglio di istallare sull'ssd solo sistema operativo e applicativi di base, il restante quali dati e/o altri programmi magari che vengono usati poco si potrebbero inserire in un normale hdd pagare da 7200rpm :).

    EDIT:
    Ci sono video che fanno vedere le differenze, cerca ad esempio su youtube: SSD vs HDD 7200rpm real comparison. :ciauz: