• User Newbie

    Risarcimento senza firma sul contratto?

    Salve a tutti,
    volevo chiedere una informazione.
    Io volevo prendere in affitto una abitazione con regolare contratto di affitto. Il locatore, aveva già degli inquilini dentro che avevano fatto la richiesta per recedere il contratto rispettando i tre mesi di anticipo, quindi dovevano versare ancora luglio ed agosto 2012. Io ero intenzionato a prendere l'immobile e quindi subentrare a quello che già ci risiedeva. Il locatore, per fare un piacere ad entrambe, inquilini e futuri inquilini, ha deciso di far entrare me a luglio, non chiedendo i soldi a quello che già risiedeva per luglio ed agosto. Questo accordo però, lo ha preso anche con l'inquilino che già risiedeva, senza che noi avessimo firmato il nuovo contratto di affitto, che era già pronto.
    Succede poi quanto segue: l'11 giugno mi inviano via mail una copia del contratto per prenderne visione, con l'intento di trovarci il giorno 26 giugno per la firma, con l'ingresso il 1 luglio.
    Il giorno 15 però, visto che mi sono sopraggiunti dei grossi problemi di salute che non mi permettono più di sostenere le spese per un affitto, gli ho comunicato la mia intenzione di non firmare più il contratto. La comunicazione telefonica successiva è stata il giorno 22 giugno quando il locatore mi informa che ha rimesso su internet gli annunci di affitto e voleva da me 2 mensilità perchè, secondo il suo avvocato, gli spettavano, in quanto l'inquilino che doveva stare fino al 31 agosto è stato mandato via e quindi la casa gli sarebbe rimasta sfitta.
    Io non ho pagato visto che il contratto non è mai stato firmato, c'era solo un impegno verbale da parte mia.
    Mi sono reso disponibile a pagare al max 350? per il disturbo e la redazione del contratto che poi non si è concretizzato (anche se, secondo il mio parere, neppure questi soldi sono dovuti).
    Il locatore, allora, mi ha detto che intende procedere per vie legali per la perdita che gli ho creato.
    La domanda è, ha diritto a qualcosa? Io il disturbo lo pago, anche se forse non gli spetta, perchè lo trovo anche giusto, ma 2 mensilità per non esserci neppure mai stato, solo perchè ha deciso di recedere un contratto in essere senza averne un altro in mano no, non credo sia dovuto.
    Qualcuno sa cosa spetta al locatore e/o come mi devo comportare? Il locatore è arrivato ad oggi a dirmi che se gli do 500?, si chiude qui la questione. Preciso che mi hanno già chiamato 4/5 volte negli ultimi 10gg e ciò sta diventando pesante.

    Grazie.


  • Super User

    Ciao Stefano. Benvenuto nel Forum GT. Il contratto di locazione senza forma scritta è affetto da nullità. E' nullo anche se firmato ma non registrato.Tu devi solo un indennizzo una tantum. Al proprietario conviene accettare una proposta ragionevole perchè i giudici quale indennizzo danno cifre risicate. Ovviamente devi lasciare l'immobile immediatamente, se non l'hai già fatto.


  • User Newbie

    Ciao e grazie.
    Io nell'immobile non l'ho MAI abitato. Ci sono entrato solo una volta per vederlo, dopo di che mai più messo piede.
    Io credo che la cifra che gli ho proposto io sia ragionevole e neppure dovuta, perchè io non ho mai sfruttato nè abitato nell'immobile!
    Io la vedo come se andassi in concessionaria per prendere un'auto, mi piace, dico al venditore che mi piace e che torno a comprarla, lui prepara il contratto perchè si aspetta che torni, poi lo chiamo per dirgli che non la voglio più e lui vuole dei soldi perchè avrebbe potuto venderla ad altri?!?
    Se mi sbaglio pago, ma non credo che gli devo 500?!!


  • User Newbie

    Giurista,
    ripensandoci, secondo te dovrei davvero dei soldi e un giudice gli darebbe ragione, anche se io in quella casa non ci ho mai messo piede se non per vederla una volta?

    Grazie ancora!


  • Super User

    Ah! ..pardon... credevo tu l'avessi abitata..infatti ti suggerivo di lasciarla immediatamente...
    Se non ne hai preso possesso nulla devi a meno che il proprietario non riesca a dimostrare la perdita di chance..ossia che ha perso un contratto sicuro causa tua. Dipende insomma, che riesce a dimostrare.
    A mio avviso, cmq, nulla devi, atteso che non ha le prove del tuo impegno a locare, per certo, l'immobile.