- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Sinistro con mia responsabilità ed alcuni errori nel CID...devo temere qualcosa?
-
Sinistro con mia responsabilità ed alcuni errori nel CID...devo temere qualcosa?
Buonasera ed un saluto a tutti gli amici del forum dato che mi sono appena iscritto e presentato nell'apposita sezione.
Purtroppo dopo diciotto anni di guida immacolata ho provocato un sinistro!!!Questi i fatti:
Strada senso unico e parcheggio macchine sulla destra della carreggiata. Passo un'edicola e mi viene in mente di sentire se avevano un libro. Decido così di tornare indietro; guardo fugacemente dagli specchietti e non vedo arrivare nessuno. Decido di fare retromarcia per tornare all'edicola (saranno stati 5 metri); dopo alcuni attimi sento qualcuno che urla e....bam....colpisco una macchina che, dalla posizione in cui era quando sono sceso, mi sembrava stesse uscendo dal parcheggio. Il conducente dell'altra auto (peraltro un soggetto conosciuto nel paesino dove abito come un poco di buono e poco raccomandabile) sin da subito sostiene che era fermo e che era tutta colpa mia.
Ripresomi un attimo dallo spavento mi scuso, gli dico che è colpa mia (non ho voluto farla lunga visto il soggetto che avevo di fronte nell'insistere che forse anche lui un minimo di responsabilità ce l'avesse e mi sono dunque addossato la colpa per buona pace del Signore....e vabbè).
Lo invito a seguirmi presso la ditta di famiglia dove compiliamo il CID.In particolare nel CID ho così provveduto:
-ho inserito la data e l'ora del sinistro nonchè la via (che è a senso unico) MA E' STATA SBAGLIATA l'ALTEZZA DEL NUMERO CIVICO.....In sostanza non ricordando l'altezza in cui il sinistro è avvenuto il danneggiato mi ha detto di inserire un civico che poi ho scoperto che non era esatto essendo il sinistro avvenuto cinquanta metri prima.......
-barro la casella "retrocedeva" per la mia auto mentre, per l'altro, barravo "in fermata/in sosta";
-barro la casella "no feriti" e "no testimoni" (anche se in realtà il danneggiato aveva un amico trasportato che è rimasto con noi mentre compilavamo il CID, ma li su due piedi ho pensato che un trasportato non fosse testimone)
-faccio un disegnino con due rettangoli A e B e una freccia indietro verso B atta ad indicare il tamponamento in retromarcia.
-dichiaro che "retrocedevo e urtavo il veicolo B".
-per la dichiarazione del veicolo B ho invece scritto UN ERRORE! Ho scritto "mentre ero fermo mi vedevo arrivare il veicolo B (ANZICHE' SCRIVERE A cioè il mio!!! Mannaggia!) in retromarcia.Adesso, visto che mi sono accorto degli errori solo dopo aver portato il CID all'assicurazione sottoscritto da ambedue le parti , vi chiedo:
A) possono i due errori sopramenzionati inficiare il CID e può l'assicurazione sulla base dei due errori negare il rimborso al danneggiato? In sostanza l'assicurazione può rifiutarsi di pagare giustificandosi che la dinamica non è compatibile col sinistro o cose del genere?
B) se il danno dell'altro non venisse pagato per intero dall'assicuratore, magari perchè tra danneggiato e carrozziere si vanno a "gonfiare" i danni, questo tizio può pretendere i soldi da me? (scusate ma abito in un paesino e so che questo "signore" è un nulla di buono....purtroppo). Posso comunque dirvi che in via cautelativa ho comunque chiesto al mio carrozziere di scattarmi alcune foto della mia auto e, per quella dell'altro, ho provveduto a scatterne una con il mio cell il giorno dopo.
C) Ed infine, nel caso che un giorno mi vedessi chiamato in causa dovrò aspettarmi di pagare le spese di tasca mia oppure la mia assicurazione provvederà a sollevarmi da ogni rischio?
Capisco che forse sto esponendo timori ingiustificati per un incidente banale ma visto il periodo negativo in famiglia tutto mi si presenta ingigantito.....:(
Grazie per l'interessamento e scusatemi per il disturbo. Spero possiate dipanare i miei dubbi che mi stanno agitando.Un saluto.
-
Ciao Fabbro, Benvenuto nel Forum GT.
L'assicurazione può fare tutte le eccezioni che vuole in qualunque caso. Espleterà una perizia e si comporterà di conseguenza.
In caso vi sarà una causa dovranno rivolgersi direttamente alla tua assicurazione perchè vi è il risarcimento diretto che pagherà secondo la decisione del giudice.
Ti consiglio, in ogni caso, di recarti alla tua assicurazione e chiarire che, vista l'agitazione che sempre segue un sinistro, hai commesso alcuni errori materiali che intendi correggere. Comunica la stessa cosa al danneggiato informandolo di questi errori. Ti metterai al riparo da ogni eccezione.