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    Chiusura attività e contributi Inps

    Rinnovandovi come sempre i miei complimenti per questo splendido Forum, pongo alla vostra attenzione il seguente quesito:

    Nel Febbraio scorso un soggetto apre partita Iva, si iscrive alla camera di commercio sez. artigiani e inizia ad operare.

    Durante tutto il 2011 non arriva nulla dall'Inps riguardo i contributi obbligatori da versare. Nel Maggio 2011 arriva dall'Inps la relativa comunicazione riguardante i contributi, sommando anche l'anno precedente.
    A Giugno il soggetto chiude partita iva e cessa attività.

    Come comportarsi con i contributi?
    In pratica come sapete il prospetto che arriva dall'Inps è già suddiviso in rate e importi (giugno-agosto-novembre-Febbraio), ma tali importi cumulano l'anno scorso con quello attuale, quindi come pagarli visto che per l'anno scorso sarebbe giusto ma per quest'anno con l'attività chiusa????

    Non so se mi sono spiegato, spero di si.

    Un saluto!


  • Moderatore

    L'INPS si paga dal mese di iscrizione (inizio attività) al mese di chiusura della ditta e quindi di cancellazione.
    Per il conteggio preciso solitamente basta recarsi all'ufficio INPS che calcola l'importo preciso dell'ultima rata fissa da pagare.