• User Newbie

Violazione Privacy su sito internet e diffamazione ?

Un mio cliente mi ha chiesto una mano per sapere come comportarsi.
    Vi spiego il problema.

Su un sito internet sono stati pubblicati alcuni video.
    Un video di una riunione avvenuta in una casa privata.
    Il mio cliente che è ben visibile nel video, vorrebbe far togliere questo video in quanto lede la sua privacy.

Inoltre, sempre nello stesso sito, un'altro video, il mio cliente viene ripetutamente citato (con nome e cognome) durante un'intervista rilasciata da due persone, ad una terza persona (giornalista). In questo video praticamente queste due persone dichiarano che il mio cliente è un ladro ed un'impostore.

Volevo sapere come poter procedere legalmente per far rimuovere questi video, e cosa bisogna avere per dimostrare di avere ragione. Logicamente le accuse fatte al mio cliente sono completamente false e senza nessuna prova, mentre per il video della riunione, essendo appunto un video privato, chi ha messo il video sul sito, dovrebbe avere una liberatoria per poterlo pubblicare.

Aspetto risposta
    Grazie in anticipo

• Super User

Ciao Sono Fabio.
    La condotta che hai esposto è grave. Per le prove fai il download del video che conserverai. Poi il tuo cliente (e non tu a meno che non sei un legale munito di procura) diffiderà il sito dalla rimozione immediata del video e procederà a denuncia-querela.

• User Newbie

Grazie Giurista,
    provvederò a fornire il materiale al mio cliente (video scaricati ed eventuale schermata del sito dove sono pubblicati).
    In questo modo lo metterò in condizione di poter effettuare regolare denuncia.

Grazie per la consulenza.

Saluti
    Fabio

• User

ma se nella diffida il video viene rimosso, se può comunque procedere a denuncia?

scusate l'intromissione, ma mi sono sempre chiesto se debba sempre essere fatta una messa in mora prima della denuncia, e se l'ottemperanza a quanto scritto non precluda comunque la denuncia.

• Super User

Ciao Scimmiotto.
    In ambito penale non è necessaria alcuna diffida prima della denuncia-querela.

• User

@giurista said:

Ciao Scimmiotto.
    In ambito penale non è necessaria alcuna diffida prima della denuncia-querela.
    Mentre in ambito civile? mettiamo caso che il video sia stato postato da X, e che il proprietario del sito sia Y. in ambito penale si potra' far scattare denuncia penale per X immediatamente, ma in ambito civile, volendo coinvolgere anche Y, gli si dovrà prima dare possibilita' di poterlo eliminare con diffida scritta, o direttamente si andrà sul civile?

• Super User

Ciao scimmiotto. In civile si invia previamente la diffida.