- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Grosso problema con PayPal
-
Grosso problema con PayPal
Buongiorno a tutti, spero sia la sezione adatta.
Ho un grosso problema con PayPal che come sapete è leader mondiale nell'invio e ricezione dei pagamenti, utilizzato dalla maggior parte dei siti web.
Gestisco una piccola ditta online, nella quale vendo servizi per software vari, dove la consegna è sempre e solo effettuata via email, praticamente il servizio si conclude con l'invio di una email al cliente.
Succede semplicemente, che molti clienti (sopratutto stranieri) dopo aver ricevuto il mio servizio, vanno nel loro conto PayPal e cliccano su "transazione non autorizzata" così paypal blocca i fondi, li trattiene e dopo "una finta indagine di alcuni giorni" li restituisce sempre e solo al proprietario dell'account che ha effettuato lo storno della transazione.
Ho telefonato a paypal più volte, e mi hanno risposto semplicemente che paypal è solo un "metodo per ricevere e inviare pagamenti" e la "protezione venditori" viene offerta solo SE:
- vendo merci materiali, tangibili.
- li spedisco al domicilio del cliente, lo stesso visualizzabile dal conto paypal
- li spedisco con un corriere tracciabile
**E sempre SE il cliente non ritira il pagamento direttamente dalla carta di credito, in quel caso, anche se hai seguito i 3 step sopra elencati, non sei coperto e il cliente si frega soldi e servizio.
**
Oltre ad essere una perdita monetaria, lo è anche di tempo sia perchè comunque il servizio lo ho effettuato, sia perchè ogni volta devo perdere tempo su quelle pratiche.Ho provato anche chiedendo un documento di identità come fanno al supermercato se usi la carta di credito ti chiedono un documento, me lo faccio inviare via email scannerizzato dal cliente, controllo che tutti i dati corrispondano ed effettuo il servizio, ma a paypal non interessa nulla e anche se ho allegato il documento in questione, comunque ritorna i soldi al cliente-truffatore.
La mia domanda è: esistono POS virtuali che offrano una protezione venditori in questi casi? Non dico "senza alcuna prova" ma almeno se allego un documento è più che chiaro che ho fatto il mio dovere e il cliente sta cercando di fregarmi. Nel caso in cui fossero documenti rubati, il cliente deve mostrare la denuncia. Cosa che chiaramente non ha. Sopratutto non stiamo parlando di 1 o 2 episodi all'anno, ma sulle ordinazioni effettuate da clienti stranieri, stiamo parlando di un 60% di transazioni stornate, perchè hanno scoperto questo trucco e cercano di utilizzarlo.
Gli italiani ancora non lo fanno perchè essendo in Italia, puoi inviargli la raccomandata con la denuncia a casa e forse perchè siamo ancora onesti, ma chi invia ed effettua una denuncia per importi di 50-100-200? a paesi stranieri? Ho provato anche quello, e il risultato è stato che la denuncia viene bloccata ancor prima che parta in quanto le sole spese stesse che verrebbero sostenute per la denuncia supererebbero quelle della truffa stessa.
Purtroppo per colpa di questa faccenda mi sono visto costretto a rifiutare PayPal dalla maggior parte dei paesi stranieri (= perdita di fatturato) e a chiedere la verifica di identità per qualsiasi importo.
-
Salve milano15 e benvenuto/a nel forum, credo che la domanda abbia più una connotazione legale. Per quanto riguarda i POS virtuali posso però dirti che ne esistono di altri, tipo x-pay o il servizio di Poste Italiane (dalla poca esperienza bancaria che possiedo), anche se ovviamente Paypal è il più utilizzato. Ti consiglio magari di chiedere nell'area legale del forum, probabilmente da quel punto di vista sapranno darti maggiori informazioni. Saluti.
-
Salve, grazie. Posso ripostare il topic anche li nell'area legale del forum?