• User Newbie

    Imposte di successione

    Buonadomenica a tutti,
    sono un tecnico ed un cliente mi ha dato mandato per compilare il mod4 e calcolare l f23, vi spiego il mio dubbio.
    Situazione: marito e moglie in comunione dei beni nel 1992 acquistano un immobile come prima casa, attualmente tale (rendita catastale 300?) e piccolo pezzo di terra annesso (vigneto rendita 0,20?) usufruendo delle agevolazioni di prima casa (presente dichiarazione nell'atto di compravendita), i due hanno 4 figli, da meno di un anno è venuta a mancare la moglie e quindi uno dei figli vuole fare la successione.
    Premetto che 3 figli si trovano all'estero e l'altro (in italia) già ha comprato casa usufruendo delle agevolazioni.
    Dubbio: se faccio eseguire la successione dal padre, questi devono pagare il 2% + 1% sui 500/1000 della moglie, perchè già ha usufruito delle agevolazioni (anche se sullo stesso immobile) o può usufruire delle imposte fisse a 168? + 168? e quindi avere un risparmio perchè l'immobile è già la abitazione principale del padre e non ha ha altri immobili ne in italia ne all'estero?
    Grazie in anticipo
    ps poiche la scadenza di un anno è prossima, e materialmente non posso produrre e presentare tutte le carte, si può avvalere del ravvedimento operoso sprint entro 15 gg?