• User

Studi di settore - valore beni strumentali mobili

Spero che sia l'ultimo dubbio per la denuncia dei redditi di quest'anno (per mia figlia) e che qualcuno mi possa aiutare.

Studi di Ingegneria VK 02U - elementi contabili rigo G14

Nel corso degli anni al valore (? non ricordo quale? se quello ammortizzabile o ...) dell'autovettura in uso promiscuo ho aggiunto via via i vari acquisti (pezzi per pc, stampanti ecc.) - così mi dissero di fare -.
    L'anno scorso ha venduto l'auto vecchia e ne ha acquistato una nuova di prezzo maggiore e comunque oltre i 18.076 (base per il calcolo degli ammortamenti).
    Domanda: cosa scrivo nel rigo G14? da considerare che di fatto tutti gli acquisti fatti sono ormai spariti dallo studio (perché inutilizzabili o rottamati).

Tra l'altro considerato che il reddito è diventato irrisorio 6-7 mila ? (non ha lavorato perché in maternità) forse dovrebbe essere esente dagli "Studi di Settore" ma non sono riuscito a trovare la norma(?).

grazie grazie

• Super User

La cosa migliore da fare è leggere le istruzioni ministeriali (per quello e per ogni altro rigo).
    Comunque, in estrema sintesi, in quel rigo va indicato il valore di ogni bene indicato nel libro cespiti al 01/01/2011 (al lordo degli ammortamenti), aggiungere il valore dei beni acquistati nel corso del 2011 (ragguagliando tale valore ai giorni di effettiva fruzione) e togliendo simmetricamente il valore di quelli ceduti (per la parte dell'anno non fruita).
    Esempio: se compri un bene che vale 3.650 euro il 31 dicembre 2011, conterai solo 1/365 del valore e dunque 10 euro.
    Per le questioni di dettaglio rinvio alle istruzioni ministeriali.

Poi: non mi pare che ci sia esonero... si potrebbe parlare di "non normale svolgimento dell'attività", ma è una motivazione da prendere molto con le molle, perchè potrebbe voler dire tutto e il contrario di tutto. Io farei così: compilerei gli studi e, nelle annotazioni, specificherei che si è verificata la maternità e che dunque per parte dell'anno non si è lavorato.

• User

grazie,

ma i dubbi riguardano le cifre:
    al 1/1/11 il valore era circa 10.000 pari a metà di 18.076/2 (metà della base di calcolo dell'ammortamento)+ altri acquisti.
    Il 2 marzo 2011 (60 gg di possesso) vende auto vecchia (del 2003) e acquista auto nuova (prezzo maggiore di 18.076), ovviamente l'ammortamento ora non è più sul 50% ma sul 40% (per l'uso promiscuo),

supponendo invariati gli altri beni come ci si regola?

Io pensavo di fare così:
    10.000 + 18.076x50%x60/365 + 18.076x40%x 305/365

spero che non sia una grossa "cavolata".... ma poi tutto sommato sbagliare questa cifra cosa comporta se il risultato dello studio viene congruo anche modificandola di parecchio??

di nuovo grazie