• User Newbie

    Parliamo di Seo e Content Management

    Questa è la strategia che ho pensato e messo in pratica per DivaOffice, azienda che si occupa di arredamento ufficio e per il suo organo di comunicazione ufficiale: divaoffice.com.
    Il cliente aveva chiesto di essere posizionato sui motori di ricerca per delle parole chiave che potessero generargli un traffico interessante.
    Il mercato, com'è intuibile, non è fra i più morbidi.
    La rete è piena di siti che gomiti alti e paradenti mostrano i propri cataloghi con dei veri e propri ecommerce/carri armati seo.
    Dopo che developer e designer della web agency hanno progettato e costruito un sito perfetto per codice ed estetica, cercavo una soluzione per poter far breccia nella testuggine degli eserciti dell'arredamento ufficio.
    A quel punto mi è venuto in mente il motto che da sempre si aggira nelle stanze trafficate del Seo: Content is the King.
    Così, oltre alle classiche operazioni atte al posizionameto, il neon colorato ben in vista sul mio computer mi ha fatto venire in mente l'idea.
    Nessuno, nel settore dell'arredamento d'ufficio, parla delle dinamiche di progettazione dell'ambiente di lavoro.
    Tutti a presentare la scrivania più economica e la sedia meno costosa (lo so sono ripetitivo ma il prezzo concorrenziale è l'unico plus che sembra interessare a clienti e proprietari di distributori di arredamento ufficio).
    In accordo con il cliente abbiamo deciso di costruire una semplice sezione nella quale parlare all'utente delle diverse variabili che influenzano la progettazione e l'arredamento di un ufficio.
    È nato Vita da ufficio una sezione con post settimanali che parlano degli argomenti più disparati: dalla giusta regolazione della seduta ai primi passi per arredare l'ufficio, dall'innovazione come caposaldo della filosofia aziendale all'arredamento specifico per ogni differente lavoratore, dalle differenze generazionali fino ad arrivare agli ultimi post che trattano dell'approccio delle multinazionali che si apprestano ad aprire una filiale in un Paese diverso dal proprio.
    Un approccio fondato sul contenuto che attraverso la diffusione di studi e considerazioni cerca di informare e generare delle esigenze che non sempre sono fra i primi pensieri di chi è alla ricerca di sedie, cassettiere e scrivanie.
    Qualche link interno e qualche diffusione esterna ed anche il posizionamento sta traendo il suo beneficio.


  • User

    Quella dei contenuti di qualità è sicuramente l'argomento più importante per quanto riguarda il posizionamento, ma ti consiglio di puntare anche sul Social Sharing, aspetto che oggi è diventato fondamentale per fare marketing.
    Ti consiglio di implementare bottoni sociali come Google+, Facebook, Twitter, ecc. e magari creare una relativa pagina aziendale di riferimento.
    Diffondendo infatti la pagina della tua azienda sui principali social, non puoi che trarne beneficio.


  • Super User

    Ciao stefano.nucera e benvenuto nel forum GT. Concordo sul tuo pensiero e su quello che ti ha consigliato lucademarco.
    Graficamente avrei gestito il portale blu al posto di verde dato il brand.
    Saluti.