• User

    Incauto acquisto: rischi e chiarimenti

    [LEFT]Gioeno 3 Aprile ho scambiato, con un amico di un mio amico fidato, un ipad 2 + Cover da ? 50 per un iPhone 4S.

    Tutto bene fino a quando qualche giorno mi chiama non contento dell'iPad e decido quindi di offrirgli ? 400 con cui si accorda.

    Tutto bene fino a quando non ricevo nel mese di Maggio una chiamata dai Carabinieri. Mi presento in centrale: il tizio che mi aveva venduto il cellulare si è costituito e ha pagato il cellulare al legittimo proprietario e ha specificato che io non c'entrassi e non sapessi nulla. Per tanto io adesso mi ritrovo a carico un art 712 per incauto acquisto (il Maresciallo dice che al 99,9% non mi capiterà nulla) e il telefono sequestrato (che mi è stato detto sarebbe tornato indietro dopo 3-4 giorni).
    E' passato un mese quasi (la data dell'incontro coi Carabinieri e del sequestro è 30 Maggio 2011) e non ho novità né del cellulare né dei procedimenti.

    Per motivi personali NON posso al momento rivolgermi un avvocato.

    Cosa posso fare? Cosa rischio? Quando mi torneranno il telefono?[/LEFT]


  • Super User

    Ciao francesco. Il telefono non ti tornerà mai. Recati in Procura e fai una richiesta ex art. 335 cpp. In base agli esiti potrai decidere che fare.
    Tieni presente che l'incauto acquisto è una contravvenzione e, alla peggio, risolverai tutto pagando una oblazione.


  • User

    Mi hanno rilasciato un numero di protocollo, l'esito mi sarà comunicato fra 15 giorni.