• User Newbie

problemi affitto semi nero

Salve a tutti vorrei avere risposte per un mio problema...
    da circa 5 anni ho rilevato un locale commerciale con affitto di 2700 euro al mese,bene la mia domanda e questa il mio contratto prevede un affitto di 1500 euro e 1200 euro in nero che non sono citati quindi pago 1200 euro oltre i 1500 euro come posso denunciare la cosa e al tal proposito esiste una legge dove posso recuperare i 1200 euro che in 5 anni ho pagato completamente in nero??
    faccio questa domanda perche sono completamente esausto e snervato da questi due fratelli proprietari che non mi vengono mai in contro neppure su una sostituzione di una saracinesca di 30 anni fa....
    al mese chiedono senza pensare ne al momento di crisi ne a nulla... anzi aggiungo che vogliono anche aumentare la parte in nero,vi prego accogliete questa mia domanda e fatemi sapere come mi potrei muovere grazie a tutti.

• Super User

Se denunci la datio in nero automaticamente denunci anche te stesso. Inoltre ci vogliono prove.
    Visto che il contratto è per 1500 Euro paga solo quelli. Non possono chiederti di più perchè non è previsto nel contratto.
    Se hai fatto una scrittura privata a parte, prima di pagare, pretendi che sia regolarizzata, rifiutandoti di pagare in nero (è un illecito)

• User Attivo

Sbaglio o c'era qualche norma che favoriva chi denunciava il nero, così da contrastare l'evasione? forse riguardava solo il lavoro nero e mi sbaglio, ma mi sembrava c'era qualcosa anche sugli affitti.

• Super User

Il D.lgs 23/2011 si applica ai soli contratti ad uso abitativo.