• User Attivo

    Curiosità su Pg Cassazione e altro.

    Salve,

    Vorrei farvi alcune domande.

    Negli ultimi mesi ho seguito tre processi di noto rilievo. Ho notato che in tutti e tre i casi la corte di cassazione ha accolto la tesi del Pg. C'è una statistica su questo?

    Il certificato ex art 335, ti mostra solo i casi ancora in fase di indagine. Come fare invece per vedere se un procedimento è stato archiviato, non essendo però la persona indagata infromata? In poche parole come vedere i procedimenti archiviati a tuo carico (sia da imputato che da persona offesa)?

    Quanto dura un procedimento davanti al giudice di pace (Massimo, minimo e in media)?

    E' possibile vedere a che punto è un fascicolo per una causa intentata dinanzi al GdP non avendo il numero, ovviamente fornendo gli altri dati (nome,cognome, ecc..)?

    Se per esempio in caso di sentenza favorevole l'avvocato dell'attore non dice niente al suo assistito e si intasca i soldi della sentenza favorevole è perseguibile penalmente e disciplinarmente?

    O se l'avvocato dell'attore non avverte l'attore della sentenza (mettiamo sfavorevole), così impedendo all'attore di valutare l'appelo è perseguibile penalmente o disciplinarmente?

    Grazie per l'attenzione,
    Cordiali Saluti.


  • Super User

    Ciao Reys. Benvenuto nel Forum GT.
    Se l'avvocato non informa della sentenza commette illecito disciplinare e, se fa perdere i termini per l'appello, incorre in responsabilità professionale.
    Se intasca il denaro è perseguibile sia disciplinarmente che penalmente
    cause intentate innanzi al GDP senza avere il numero di ruolo possono essere rintracciate mediante il cancelliere...ma devi essere una delle parti. I procedomenti davanti al GDP hanno la caratteristica della celerità (sulla carta)...poi...non è detto...e dipende se il proc. è penale o civile.
    Per conoscere se vi è stata archiviazione o richiesta di archiviazione a proprio carico è sufficiente recarsi alla cancelleria del pm procedente. Se le indagini non sono concluse il fascicolo non è compulsabile...ma i cancellieri notizie verbali non le negano...
    La casistica della Suprema Corte...è cosa misteriosa...:)))
    Mi scuso per la forma con cui ho risposto...ma oggi sono un pochino stanca;)


  • User Attivo

    Ciao giurista, innanzitutto grazie della risposta. Al giudice di pace può recarsi un parente (moglie per es)?

    Parliamo di un procedimento civile in materia di risarcimento danni.

    Alcuni anni fa feci 2 denunce per furto (contro ginoti) in due posti diversi. Non è più possibile vedere quelle denunce che fine hanno fatto? (non conosco il nome del pm)


  • Super User

    No. davanti a giudice deve stare la parte con il difensore ovvero il solo difensore.
    Circa le querele dovresti recarti alla ricezione atti della procura presso il tribunale competente (per es. il furto è avvenuto a Milano vado alla ricezione atti presso il trib. di milano) munito della copia della tua querela e chiedere a chi era stata affidata così da poterti informare alla segreteria del pm indicato.
    Se la querela era contro ignoti ci sarà stata l'archiviazione.... tu, molto probabilmente, hai scordato di richiedere di essere avvisato in caso di archiviazione.


  • User Attivo

    Mi sono spiegato male. Intendevo chiedere se un parente (moglie), può andare in cancelleria (GdP) a chiedere a che punto è il fascicolo.

    Infatti, non so più dov'è la copia della querela e, non ho chiesto di essere informato. Ci sono possibilità che la procura ritrovi quella querela?
    Quali reati sono previsti per gli avvocati che si intascano i soldi?


  • Super User

    Perdonami...ho inteso male io, viceversa.
    Sì. puoi inviare in cancelleria un terzo munito di delega indicando le parti.
    Circa la querela dovresti recarti di persona alla ricezione atti e spiegare l'accaduto...compreso il fatto che hai smarrito la tua copia.
    Il reato di cui si rende colpevole il professionista che incassa i soldi pervenutigli per il cliente è appropriazione indebita aggravata e una sanzione pesantissima da parte dell'Ordine (si può arrivare alla radiazione).


  • User Attivo

    La delega deve essere scritta o va bene dire "sono la moglie di tizio che ha un procedimento contro caio, vorrei vedere a che punto è il fascicolo?"

    E' credibile che un GdP per emettere una sentenza ci voglia 5 anni (quasi quanto un tribunale civile)?


  • Bannato User

    Purtroppo i tempi della giustizia sono difficilmente quantificabili aprioristicamente.


  • Super User

    La delega deve essere scritta.
    Non è possibile considerare neppure lontanamente normali 5 anni per una sentenza dal giudice di pace. Si faccia presente la questione al dirigente dell'ufficio.


  • User Attivo

    Cosa bisogna scrivere sulla delega?

    5 Anni ancora senza sentenza. Anch'io avevo pensato che fosse MOLTO strano. La questione non riguarda me ma un mio conoscente, che credo sia stato ingannato dal suo avvocato.

    3 sono le possibilità:

    1. O realmente ancora la sentenza non è stata emessa.
    2. O è stata emessa(rigettata la domanda dell'attore) e l'avvocato non ha avvisato(facendo così perdere i tempi per l'appello), allora è consigabile fare un esposto all'ordine?
    3. O quello che ho descritto sopra...

    Per quanto riguarda le denunce per furto, appunto dicevo, una è avvenuta nella mia città, quindi non c'è problema nell'andare a chiedere. L'altra è avvenuta altrove. Sarebbe possibile inviare una formale richiesta per posta alla procura appunto spiegando la situazione?


  • Super User

    Il suo amico si rechi in cancelleria e si faccia dire. SE si scopre che non è stato informato degli esiti del giudizio il difensore, oltre alla sanzione disciplinare, è tenuto a risarcire il danno per aver impedito al cliente di esercitare il diritto di difesa.
    Per la Procura lontana è possibile... ma dubito degli esiti della risposta...spero si tratti di un piccolo tribunale. In alternativa potrebbe incaricare un legale del luogo ma, francamnte, trattandosi di ignoti, non ne vale la pena...sarà stata quasi certamente archiviata...


  • Bannato User

    La delega deve essere scritta su carta libera? Cosa deve recare, oltre alla firma del delegato?


  • User Attivo

    Mi associo alla domanda di Irina. Cosa si deve scrivere in sostanza sulla delega?


  • Super User

    Reys, trattasi di una semplice delega: Io sottoscritto... c.f. nato a il residente in attore (o convenuto) nella causa avverso (scrivere il nome della parte) pendente presso il Giudice di pace di... RG (se lo si conosce) delego il sig. Caio, in mio nome e per mio conto, a consultare il fascicolo ed estrarre copia dei documenti della causa in oggetto della presente procura.
    Luogo, data Firma (autenticata dall'anagrafe)

    in allegato copia documento del delegato


  • User Attivo

    Se invece andando li in cancelleria leggesse "Sentenza depositata il XX/XX/XXEsito: Sentenza di merito/Accoglimento ", cosa è consigliabile fare subito dopo?

    Si, si tratta di una piccola procura, che probabilmente verrà sopressa con la riforma sulla spending review della giustizia. C'è qualche possibilità in più?


  • Super User

    Anche in quel caso si estrae copia del contenuto del fascicolo di parte (se invece il fascicolo di parte è già stato ritirato dal difensore si estrae copia di quel che c'è nel fascicolo d'ufficio) nonchè della sentenza.
    In seguito si invia raccomandata al difensore chiedendo conto dell'operato dandogli tempo per una risposta di giorni 5. A replica avvenuta si redige esposto all'Ordine e contestualmente si fa una causa al legale per responsabilità professionale se si sono persi i termini per l'appello e, comunque, per violazione del dovere d'informazione e lealtà nei confronti del cliente.
    Se si scopre che il difensore nbon si è presentato in udienza senza legittimo impedimento ha commesso pure il reato di infedele patrocinio.

    Circa la procura, se piccola, in genere sono più solerti.


  • User Attivo

    Se si scopre che i soldi sono stati già liquidati (per scoprirlo si dovrebbe mandare una lettera al convenuto facendo riferimento al suddetto fascicolo oppure è presente qualche nota nel fasciolo?) cosa si deve fare (oltre alle cose scritte sopra)? Perchè oltre alle cose che ha detto, il difensore potrebbe anche essersi intascato i soldi.

    Alla procura raccomdandata con ricevuta di ritorno o semplice lettera?


  • Super User

    Se il tuo amico ha vinto la causa per sapere se il soccombente ha pagato, si deve chiedere al suo difensore.

    Per la querela raccomandata a/r


  • User Attivo

    Si, però proprio perchè c'è il dubbio che il difensore possa essersi intascato i soldi non credo sia consigliabile chiderlo al difensore se i soldi sono stati liquidati. Non c'è altro modo?


  • Super User

    Scusa, mi sono espressa male... intendevo il difensore della controparte. Sai, in realtà solo gli avvocati hanno l'obbligo di non rivolgersi mai alle controparti direttamente (eccetto che in casi ben definiti) ma, se per caso, la controparte è in malafede, potrebbe inventarsi che la stai molestando o chissà che altro...Per non saper nè leggere nè scrivere conviene contattare il difensore della controparte e sei al sicuro da ogni illazione...