- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Nuovo regime dei minimi ed ex datore di lavoro
-
Nuovo regime dei minimi ed ex datore di lavoro
Salve a tutti, grazie per questo forum cosi utile e interessante.
Vorrei aprire partita iva nel nuovo regime dei minimi al 5%, queste le mie domande (ho 34 anni):
- è sconveniente aprirla nel mese di Ottobre? I 5 anni si contano cioè come anni solari? e' più conveniente aspettare Gennaio?
- vorrei poter lavorare ANCHE per quello che diventerà il mio ex datore di lavoro (contratto a tempo indeterminato), ma si configurerebbe come una attività con mansione e sedi completamente diverse dalle precedenti. (da impiegata commerciale presso un ufficio specifico, a docente presso varie sedi di aziende clienti del mio datore di lavoro). Credete possa essere comunque un ostacolo?
- 30000 euro limite annuo si intendono di fatturato o di utile?
- Contributi e tasse si pagano sul fatturato o sull'INCASSATO?
Grazie a tutti, vado a leggermi bene tutta la sezione!
-
Aprendo partita iva ad Ottobre il 2012 viene comunque considerato primo anno di attività.
Dunque se si vuole usufruire di un anno per intero è più opportuno attendere Gennaio.
Se la mansione lavorativa svolta è differente da quella esercitata come dipendente non vedo ostacoli all'adesione al regime dei minimi.
Il limite di euro 30000 è relativo all'effettivo incasso (regime di cassa), contributi e tasse si verseranno sul reddito imponibile (grossolanamente ricavi - costi)
-
grazie mille!!