• User Attivo

    Canto Nuovo

    Canto Nuovo è l' ennesimo blog in materia di religione e spiritualità .

    Per me questo progetto è un hobby ma rappresenta comunque una bella sfida lato SEO , perchè non ho la minima idea di come funzioni la promozione di un progetto del genere , a partire dalla questione base , e cioè se vale la pena fare promozione a un sito che parla di spiritualità o se , data la particolarità dell' argomento , non convenga invece pazientare e lasciare che il sito abbia una sua crescita naturale.

    Come tecnologia il blog è il classico blog Wordpress , è stato dato un occhio di riguardo all'aspetto social del blog , con i vari buttons e banners per interagire socialmente , soprattutto con quelli di Google Plus.

    Il blog ha diverse sezioni , e cerca di non proporre i classici "polpettoni" già leggibili su migliaia di altri blog di questo argomento , ma di offrire tagli nuovi in modo da incuriosire casual readers di passaggio : in questo senso la scelta delle categorie e dei tags punta alle long tails di nicchia che possono però generare il feedback di utenti appassionati ... da lì si spera in una crescita social che possa portare il blog ad avere un po' di vita reale.

    Mentre ho in mente un sacco di contenuti , sono confuso proprio sul modo di "pubblicizzarlo" ... per ora lascerò tutto in mano a social e long-tails , anche perchè non ho ancora ben chiare le keywords principali .

    L' indirizzo del blog è : http://www.canto-nuovo.org .


  • Super User

    Ciao cerini_pablo, avrei creato un logo ad hoc per il blog e affianco ad esso o sotto avrei messo uno slogan con delle keyword principali per promuovere il blog e far capire all'utente che ci atterra subito di cosa tratta.
    Il title della home anche se riporta il nome del portale l'avrei creato più descrittivo ed anche la description che non "spiega" all'utente cosa tratta il portale, mentre le keyword mi sembrano corrette. Ti parlo come se non avessi letto la tua descrizione nel tread sopra e ipotizzo di entrare nel portale da utente che naviga nei motori di ricerca.
    La grafica mi sembra molto minimale ma mi sembra di aver capito che comunque il progetto sia stato creato sopratutto per fare un pò di esperienza SEO.
    Ti consiglio di leggere le guide che propone Giorgio Tave nella sezione "Posizionamento nei motori di ricerca" che ti possono offrire molti spunti utili.
    Saluti