• User

    Partita Iva Regimi Minimi- Fatture- Quanto guadagno al netto ?

    Cari Amici

    Ho aperto la partita Iva nel settembre del 2009(Regimi Minimi)

    Sono anche iscritto alla Gestione Separata INPS

    Finora nelle fatture emesse ho inserito

    • La cifra che il Cliente mi ha corrisposto(1000 euro ed io ho inserito 1000 euro in fattura
    • La rivalsa del 4 % calcolata sulla somma bonificatami dal Cliente ed a lui addebitata

    Non ho mai inserito la Ritenuta d'acconto o altri dati

    So che l'Aliquota x il mio Regime dei Minimi è passata dal 20 al 5 %

    Come faccio a calcolare , al netto, quanto mi resta in tasca per ogni Fattura emessa?

    Se il cliente mi versa 1000 ed io fatturo 1000 ovviamente non metto in tasca tutta la somma ?

    Consigliatemi anche qualche programma informatico, se esiste

    Attendo Vostre


  • Super User

    Confermo che attualmente l'aliquota d'imposta è il 5%. Tale aliquota si applica sul reddito, ossia, grossolanamente ricavi - costi deducibili - contributi versati in corso d'anno (previdenziali).
    Per poter effettuare una simulazione occorrerebbe, dunque, quantificare queste voci.
    I contributi previdenziali, se iscritto alla gestione separata, invece, si applicano su ricavi - costi e attualmente l'aliquota è pari al 27,72% del reddito.

    Fino allo scorso anno, comunque, se effettuava prestazioni di lavoro autonomo, ad esempio consulenza, rivolte a soggetti non privati, occorreva indicare in fattura la ritenuta d'acconto (20% dell'imponibile).