- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Cessione diritti utilizzazione opere ingegno. Come regolarizzare posizione fiscale?
-
Cessione diritti utilizzazione opere ingegno. Come regolarizzare posizione fiscale?
Salve a tutti. Avrei delle brevi domande per gli esperti in materia fiscale e legale in particolare per quanto riguarda il diritto d'autore. Mi sono documentato intensamente per due giornate intere ma ho notato che è una materia piuttosto complessa e discussa, nonché spesso soggetta a modifiche del legislatore e ammetto che sto uscendo di testa.
La mia situazione è questa: sono un giovane studente e da poco mi diletto a comporre musica originale. Occasionalmente ricevo compensi per la cessione dei diritti di utilizzazione economica delle mie opere, tramite la compartecipazione agli utili stabilita tramite contratto di edizioni con un cessionario. Quest'ultimo può essere italiano o estero, così come titolare di partita Iva oppure no. Sicuramente sono ancora lontanissimo dal raggiungere la soglia dei 5000 euro di ricavi annui.
Ho trovato una fonte su internet, quasi unica e non so quanto attendibile, che sostiene che "I compensi ricevuti per la cessione di opere dell'ingegno (diritti d'autore) non rientrano nel computo delle prestazioni occasionali e per questo non sono assoggettati a ritenute previdenziali obbligatorie e non hanno limiti di compenso annuale. Il diritto d'autore, non è assoggettato ad IVA, purché non si tratti di opere realizzate a fini commerciali".