• User Attivo

    Revoca mandato all'avvocato e dopo? (e due)!

    Sette anni fa sono stato aggredito da un mio vicino di casa, ho sporto querela e sentito un avvocato il quale mi ha parlato dei costi della causa. Ho accettato firmato un mandato in bianco e pagato l'avvocato. Il mandato poi è stato redatto con i nomi di altri due avvocati dello stesso studio del quale l'avvocato a cui mi ero rivolto è il titolare. I due avvocati che si sarebbero dovuti occupare della causa di fatto sono risultati assenti alle udienze e non hanno mai seguito la mia volontà. A distanza di anni, considerato che nulla si muove ho chiesto un incontro chiarificatore, fatto vedere la ricevuta (informale) che mi aveva rilasciato il titolare dello studio sul SALDO avvenuto del pagamento richiestomi, ma nulla è valso perché si muovessero (ho chiesto il rigetto della querela perché a conoscenza che anche la controparte era d'accordo sul rigetto della propria, fatta per ritorsione). Ho revocato il mandato con raccomandata e ricevuta di ritorno. Ora uno dei due avvocati subordina il ritiro del fascicolo ad un altro incontro. Cosa devo aspettarmi? Può fare richieste onerose? Sappiate che tutto quello che c'era da chiarire o da dire sulla causa o sui pagamenti è stato ampiamente detto. Grazie a chi vorrà rispondere.


  • Super User

    Può fare richieste onerose solamente se ha svolto attività ulteriori. Non può subordinare il ritiro del fascicolo a nulla. E' un illecito disciplinare.


  • User Attivo

    @giurista said:

    Può fare richieste onerose solamente se ha svolto attività ulteriori. Non può subordinare il ritiro del fascicolo a nulla. E' un illecito disciplinare.

    Purtroppo mi e' arrivata proprio oggi la raccomandata dell'avvocato che mi era stato affidato dal titolare dello studio legale, il quale chiede di contattarlo per discutere le modalita' della restituzione del fascicolo, subordinata al pagamento della parcella, ricordo gia' pagata per tutto il primo grado, ( mai conclutosi ), al titolare dello studio, il quale mi ha rilasciato a suo tempo foglio scritto di proprio pugno che affermava l'avvenuto saldo per le competenze relative alla causa in oggetto....ecc ecc.
    che fare? 😮


  • Super User

    Non è consentito subordinare il ritiro del fascicolo al pagamento della parcella. E' un illecito disciplinare e gli ordini sono molto severi in proposito. Ogni volta che vi è un esposto per questo motivo l'ordine commina la sanzione disciplinare.
    In caso di mancato pagamento il legale può solo fare copia del fascicolo per dimostrare la propria attività ma deve mettere a disposizione il fascicolo stesso entro brevissimo tempo (max 5 gg e motivando).
    Invia un telegramma dove dichiari il momento in cui ti recherai a ritirare il tuo fascicolo avvertendo che, se non sarà a tua disposizione procederai ad immediato esposto all'Ordine nonchè querela.
    Tu poi hai la prova documentale che hai pagato quindi questi colleghi rischiano alquanto.
    Purtroppo alcuni approfittano dell'ignoranza sul punto dei clienti e arrivano a fare queste cose...
    Conserva la raccomandata dove dichiarano che subordinano la consegna al pagamento.. è cosa gravissima e giustifica la sospensione del professionista da parte dell'Ordine.


  • .


  • User Newbie

    scusate, sono nuova , non so bene dove scrivere . Ho un dubbio. Ho firmato il mandato al legale a maggio ad oggi , ottobre , l'avvocato non ha ancora depositato il ricorso. Voglio revocare il mandato. Devo pagare qualcosa ? Nel contratto non è prevista questa ipotesi. L'avvocato è di un sindacato. Grazie