• User Newbie

graduatoria concorso pubblico

Qualcuno mi può aiutare?
    Qual'è il criterio per formulare una graduatoria in un concorso pubblico, quando stilata la graduatoria per esami, vi è poi 1 solo posto disponibile e candidati con diritto alla riserva con varie percentuali ?
    Faccio un esempio:
    10 candidati
    graduatoria per esami:
    candidato **1 **punteggio 90
    " 2 " 80
    " 3 " 70 con diritto alla riserva 20%
    " 4 " 55
    " 5 " 50 con diritto alla riserva 30%

etc.
    Sicuramente i candidati con diritto alla riserva hanno un aumento di punteggio, ma questo a mio avviso deve essere una frazione di parte da sommare al punteggio, altrimenti le prove scritte ed orali non avrebbero in molti casi senso e si andrebbe a ledere candidati magari molto preparati o con curriculum importanti (es. 10 candidati, 1 solo anche se risultato il peggiore nelle prove ma avente diritto alla riserva che va a coprire il posto).
    Quindi se vi è da coprire 1 solo posto come si procede ???

Grazie mille

• User Newbie

@criceto said:

Da una lettura per di capire che la "riserva" valga per le assunzioni successive pescando dalla graduatoria .... e non per i vincitori.

Grazie mille per la risposta

ma specificando... **come inserire il candidato in graduatoria ? **
    se... esempio limite :
    1° candidato punteggio 100/100 quindi risulta 1° vincitore
    2° candidato punteggio 99/100 quindi 2° (x esami)
    3° candidato punteggio 95/100 3° "
    4° candidato punteggio 35/100 15° "
    5° candidato punteggio 30/100 es.risultato 18° in graduatoria ma titolare di riserva al 30%

Se il posto disponibile è **1 **solo con alta possibilità di future assunzioni oltre al vincitore risulta importante la graduatoria;
    quindi quanto valore ha questo 30% di diritto alla riserva ?
    Se il 5° candidato viene inserito in 2^ posizione andrebbe a mio parere a ledere non tanto il 4° candidato, ma sicuramente il 2° e 3° candidato e sinceramente non ne vedrei l'onestà giuridica. C'è in questo caso una formula (in millesimi, centesimi, frazioni o altro) per inserire differenti candidati con "diritto di riserva" di tot. % per determinare la graduatoria. Ci sono normative specifiche ?

• User Newbie

Per ora Grazie mille
    ...attendo qualche gentile illuminato