- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Calcolo IMU con casa e terreno
-
Calcolo IMU con casa e terreno
Buongiorno a tutti, devo procedere a fare il calcolo dell'IMU per due diversi nuclei famigliari con differente situazione.
Il primo nucleo famigliare, riguardante il compagno, prevede l'abitazione principale più una porzione di terrenno (annessa alla casa). La proprietà è del 100% del mio compagno. Nella visura catastale compare la casa come catato fabbricati ed il terreno come catasto fabbricati. Devo fare un calcolo unico (fabbricato + terreno) e quindi un F24 unico o due modelli distinti?
Il secondo nucleo famigliare è composto da mia mamma, mio papà e me. La casa, prima casa, è posseduta al 50% da entrambi i genitori. Mio papà, oltre ad avere il 50% della casa (prima casa), ha a parte un terreno agricolo, non coltivato e non annesso alla casa. Deve essere fatto un conteggio unico casa + terreno o due F24 separati (nel caso di mio papà)?
Chiedo perchè se fosse conteggio separato, l'importo IMU per i terreni non supera i 12 euro, e quindi non è dovuto. Se devo conglobarlo all'IMU della casa supera il discorso cambia.
Grazie a tutti e buona giornata.