- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Infopoint turistico
-
Infopoint turistico
Salve a tutti,
vorrei aprire un infopoint turistico e indicare ai turisti, oltre a monumenti e luoghi di interesse, anche attività di escursione etc.Per essere legittimato a ricevere compenso per questo servizio devo per forza rientrare nella classificazione "attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse"?
Posso usare un'altra tipologia di attività come ad es. "servizi di ricerca di informazioni su base contrattuale o a pagamento"?
Inoltre (ne approfitto) posso esercitare come libero professionista o per forza come ditta commerciale?
Grazie in anticipo
-
A mio avviso l'attività non è quella vera e propria delle agenzie di viaggi (per le quali si necessita di autorizzazione provinciale) se non si percepisce provvigione da un tour operator e non si effettuano personalmente prenotazioni.
La figura potrebbe essere assimilabile ad una sorta di "consulente turistico" a mio avviso esercitabile anche sotto forma di libero professionista.
Se l'attività è da aprirsi su strada il mio consiglio è quello di verificare con il proprio comune se sono richiesti comunque altri requisiti (ad esempio iscrizione registro imprese, etc).