• User Attivo

estinzione servitù di passaggio

Buongiorno a tutti
    mi sono informato un po' su internet sull'argomento ma ho dei dubbi sul caso che sto studiando:

1. il proprietario del fondo servente può estinguere una servitù di passaggio quando non è possibile un accordo tra i due proprietari? e come?

2. eventuali costruzioni fatte dal proprietario del fondo servito sul passaggio(servitù) possono essere acquisite per usucapione (mi sembra dopo 20 anni)?

Descrivo la situazione.
    Lotto A (fondo servente) confina su un lato con strada principale, su altro lato con una strada secondaria, su altro lato con il lotto C e il lotto B (fondo servito).
    Lotto B confina col lotto A su un lato e su due lati con il lotto C che impedisce il collegamento alla strada secondaria.

Con un accordo verbale fatto quando i tre fondi avevano proprietari diversi, era stato realizzato un passaggio sul lotto A per accedere al fondo B dalla strada principale, successivamente la servitù è stata scritta dal notaio in una successione.
    La servitù prevede il passaggio e forse anche il collegamento degli impianti. Il passaggio non è limitato da muretti o segni fissi.

Successivamente il proprietario del lotto C ha acquisito anche il B, dandogli l'accesso principale dalla strada secondaria passando sul lotto C. Di fatto quindi la servitù (fatta per il lotto B, che è un campo coltivato) era usata principalmente per accedere a un edificio sul lotto C.
    Anni dopo l'entrata a quell'edificio è stata spostata sul lato opposto trasformando il vecchio ingresso in una finestra e non utilizzando più il passaggio sulla servitù.

Quando il passaggio era usato, il proprietario dei lotti B-C ha anche costruito un cancello fisso (muratura e recinzione) circa 5 m avanti dal suo confine, recintando di fatto una porzione più larga del passaggio che è di proprietà del lotto A.
    Il problema è che credo siano passati 20 anni.

Quesiti.
    Il proprietario del lotto A vuole togliere la servitù visto che non è più usata e divide il suo lotto esattamente in due. E' possibile? visto che se ho capito bene la servitù è a favore di un lotto ma è legata alla proprietà di quel lotto.
    In risposta a questa richiesta il proprietario dei lotti B-C può chiedere di acquisire per usucapione il terreno che aveva recintato abusivamente?

spero di essere stato chiaro, ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi
    Ciao!

• User Attivo

nessuno sa aiutarmi?

• Super User

Ciao Andrera. L'estinzione della servitù è disciplinata dagli art. 1702 e 1703 del c.c. che prevedono la confusione del proprietario ed il non uso protratto per 20 anni.
    Riguardo all'usucapione se sono passati 20 anni il soggetto ha usucapito. Attenzione però che l'usucapione deve essere dichiarata giudizialmente quindi, sinchè il soggetto non chiede tale sentenza il proprietario del fondo A può intimargli di arretrare il cancello entro i suoi confini appellandosi al fatto che ha recintato una porzione della servitù di passaggio. In tale modo il proprietario B non potrà eccepire l'usucapione perchè non si può usucapire un bene di cui si è in possesso o se ne ha l'uso ad altro titolo.

• User Attivo

Ciao Giurista e grazie per la risposta.
    credo ci sia una svista di battitura, cercando sul C.C. penso che gli articoli siano art. 1072 e 1073 😉

@giurista said:

Riguardo all'usucapione se sono passati 20 anni il soggetto ha usucapito. Attenzione però che l'usucapione deve essere dichiarata giudizialmente quindi, sinchè il soggetto non chiede tale sentenza il proprietario del fondo A può intimargli di arretrare il cancello entro i suoi confini appellandosi al fatto che ha recintato una porzione della servitù di passaggio. In tale modo il proprietario B non potrà eccepire l'usucapione perchè non si può usucapire un bene di cui si è in possesso o se ne ha l'uso ad altro titolo.

Quindi se ho capito bene in ogni caso B non può chiedere l'usucapione perché è una servitù.
    se A intima di arretrare il cancello, il sig. B non può più fare richieste di usucapione e così si "cancellano" anche i 20 anni?
    Come si fa ad intimarlo? basta una raccomandata o serve un avvocato o altro?

• Super User

E' sufficiente una raccomandata a/r.
    Ha interpretato correttamente: non è possibile usucapire quel che si ha in uso/possesso ad altro titolo. Quindi, se è possibile usucapire una servitù non sarà mai possibile trasformare questo diritto reale in altro diritto quale la proprietà.
    Mi scuso per l'errore di battitura...

• User Attivo

altro dubbio.. cosa succede nel caso in cui il cancello non venga arretrato (con o senza risposta alla raccomandata da parte di B)?
    considerando che il lotto servente A è attualmente inutilizzato, quindi per ora non dà problemi reali di utilizzo fisico, e considerando che si pensa in futuro alla possibilità di far spostare il passaggio sull'altra estremità del lotto, posizione meno penalizzante per A

• Super User

Se B ha interesse può promuovere azione giudiziale.

• User Attivo

ho capito, grazie mille!