- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Srl senza prevalenza e abitualità (evitare l'inps)
-
Srl senza prevalenza e abitualità (evitare l'inps)
Buonasera a tutti,
volevo porre un quesito che, dopo una ricerca fatta su internet, non trova ancora una completa risposta.
E' mia intenzione con quattro altri amici quella di fondare una Srl (in particolare una Srl Semplificata, siamo tutti minori di 35 anni).
Informandoci su tutte le procedure burocratiche e di spesa iniziale, abbiamo trovato un importante ostacolo (per le nostre esigue capacità economiche di start up) nel pagamento dei contribuiti Inps, che a quanto vedo, si aggirano intorno ai 3000 euro annui.
Ho notato che ricade sempre l'importante requisito dell'abitualità e della prevalenza. Saremo cinque soci tutti e cinque senza compenso (quindi non si pone minimamente la questione della doppia imposizione).
Il problema effettivo è che noi realmente non eserciteremmo l'attività con abitualità e prevalenza, non impiegando la maggiorparte del tempo della settimana per la Srl.
Per entrare nel concreto, si tratta di questo:
Accordarci con un'altra ditta che stampa t shirt, facendone stampare alcune con un nostro logo, pubblicizzazione su internet, stampa su ordine al dettaglio (no stock o investimenti), ricezione del pagamento e spedizione. Il tutto da concentrare in un mandare l'ordine via mail alla ditta esterna e spedire tutto il materiale il sabato mattina. Mi sembra che un'attività così infima e poco interessata (per adesso) non giustifichi una prevalenza e un'abiutalità. Questo mi par di capire.Vorrei chiedere questo. Si può evitare la spesa inps e prospettare unicamente l'inail? Ci sono delle alternative concrete come cococo o cocopro al posto della normale gestione separata così individuata?
Vi ringrazio
-
se qualcuno può aiutarmi, grazie