• User Newbie

Attività di produzione

Salve a tutti
    Siamo 3 ragazzi di 22 anni (2 studenti universitari e 1 lavoratore dipendente) interessati ad avviare un'attività produttiva.
    Il nostro campo è la produzione di chitarre elettriche, pedali e amplificatori e, essendo un mercato particolare, abbiamo bisogno di iniziare con una forma giuridica snella.
    Il nostro canale di vendita sarà il web, dunque avrei bisogno di chiarirmi qualche dubbio:
    1)Posso produrre a casa mia e vendere aprendo solamente una partita iva e quindi diventando un libero professionista?
    2) Nel caso debba aprire una ditta individuale, posso produrre nel mio garage?

grazie in anticipo

• User Attivo

Salve Lucason e benvenuto nel forum,
    l'attività del liutaio (allargata anche al campo più "elettronico" ed "elettrico") è un'attività tipicamente artigianale, che necessita di iscrizione in Camera di Commercio, albo artigiani, INPS artigiani ed INAIL. Sulle caratteristiche che dovrebbe avere il laboratorio bisognerebbe informarsi in Comune o in Camera di Commercio, ma non credo siano necessarie particolari autorizzazioni, a parte quelle per i macchinari eventualmente utilizzati.
    Se per libero professionista intendi solo l'apertura di partita iva senza iscrizione all'INPS, è impossibile. Saluti