• User

    Prescrizione multa

    Scrivo per conto di mio fratello.

    Gli è stato recapitato un avviso di pagamento da parte di Equitalia per una sanzione amministrativa non pagata datata 2006 (la fattispecie riguarda una multa sull'autobus per biglietto non convalidato) dell'ammontare di 300 euro. Mio fratello in quell'occasione aveva la bellezza di 12 anni e quindi privo di carta d'identità, lui addirittura non ricorda di una multa del genere.

    Ammesso e concesso che fosse accaduto davvero è valida la multa a minore privo di documento di riconoscimento? In più non ci è mai arrivato niente a casa e oggi ho chiamato equitalia e mi hanno detto che non è possibile fare ricorso ma si può chiedere solo la sospensione della cartella. C'è puzza di cazzata.
    Una sanzione amministrativa che io sappia ha prescrizione di 5 anni ne sono passati 6 è possibile invocarla?


  • Super User

    Non riuscirò mai a capire il comportamento di Equitalia...Se leggi bene la cartella, in una delle ultime pagine vi è indicata la modalità di ricorso. Se non è indicata la cartella esattoriale è nulla. Comunque, se tuo fratello è un minore, il tutore scriva ad Equitalia una raccomandata a/r in piego (non in busta) titolata "RICORSO IN AUTOTUTELA" dove spiegate che:

    • il soggetto asseritamente multato era un minorenne totalmente incapace all'epoca del fatto ed al tutore non è stato notificato alcunchè;
    • che, in ogni caso, il presunto credito si è prescritto.
      Concludete invitando l'ente entro e non oltre 30gg dal ricevimento a correggere l'errore e sgravare la cartella pervenuta il...diversamente adirete l'AG.
      Se non è minore può scrivere in proprio specificando che nè a lui nè al tutore non è stato notificato nulla.
      Se dopo 30gg non vi è pervenuto nulla potete fare ricorso al GdP anche in proprio (senza l'avvocato) atteso che il valore della causa è inferiore a 1100 Euro.

  • User

    Si si è tutt'ora un minore, figuriamoci nel 2006! Ti ringrazio come sempre disponibile e chiarissima!


  • Super User

    Figurati. Mi raccomando il piego (e non la busta) per la raccomandata in autotutela. Sulla vostra copia vi farete mettere dalla Poste la data certa.


  • Super User

    Dimenticavo: se invii l'autotutela questa deve essere inviata anche all'Ente creditore oltre che all' equitalia.


  • User Newbie

    Salve, mi chiamo Patrizia, di anni 27. di Napoli. ho ricevuto in data 7 luglio 2012, una lettera per posta ordinaria, datata 8 giugno 2012 proveniente da Equitalia in cui si sollecita un pagamento non pervenuto all ente di riscossione di 201,60euro per un ipotetica multa, di cui neanche ricordo, presa il 30 ottobre 2004 sull autobus. Tale lettera non apporta neanche l eventuale recapito a cui indirizzare un reclamo. Vorrei sapere se dopo 8 anni loro sono ancora autorizzati ad inviare queste richieste assurde, e come posso fare ricorso. e se tale ricorso ha buone possibilita. Ringraziandola anticipatamente, Le porgo i miei piu Cordiali Saluti.


  • Super User

    Ciao Patrizia. Benvenuta sul Forum GT
    Una lettera non raccomandata è tamquam non esset. Gettala e non pensarci più. Se tu dovessi ricevere invece altre missive ma raccomandate allora potrai decidere se fare o meno ricorso atteso che la prescrizione della multa è quinquennale, ciò a meno che tra il 2004 e il 2009 non hai ricevuto qualche altra raccomandata (dall'Ente o da Euitalia) che ha interrotto la prescrizione facendola ricominciare da capo.


  • User Newbie

    [QUOTE=giurista;1003028]Ciao Patrizia. Benvenuta sul Forum GT
    Una lettera non raccomandata è tamquam non esset. Gettala e non pensarci più. Se tu dovessi ricevere invece altre missive ma raccomandate allora potrai decidere se fare o meno ricorso atteso che la prescrizione della multa è quinquennale, ciò a meno che tra il 2004 e il 2009 non hai ricevuto qualche altra raccomandata (dall'Ente o da Euitalia) che ha interrotto la prescrizione facendola ricominciare da capo.[/Qciao!

    Ciao!! innanzitutto grazie mille per la risposta. volevo dirti che la lettera non porta alcuna citazione di notifica successiva al 2004. e sinceramente non ricordo d ave firmato una raccomandata contenente tale atto tra gli anni 2004 e 2009. un saluto e ancora grazie!! Patrizia.