• User

Come calcolare il reddito derivante da prestazione occasionale (sostituto di imposta)

Ciao a tutti,

nell'anno 2011 ho svolta la mia professione inerente al codice ATECO di quando ho aperto partita iva (2010 con il regime agevolato per le nuove attività produttive).

Nello stesso anno ho emesso 2 fatture ed ho già pagato l'iva per esse, ora mi tocca pagare l'IRPEF che calcolerò sull'importo percepito.

Però, sempre nello stesso anno, ho fatto una prestazione occasionale presso un ente di formazione (per circa 150euro) ed ora questo mi ha mandato, essendo sostituto di imposta, il versamente operato da lui stesso nei miei confronti.

I 150euro, che ora sono diventati circa 120, devono essere quindi immessi nel reddito che ho accumulato per l'anno 2011 e che quindi andrò a "tassarmi" (in pratica se ho guadagnato 1000 euro al netto dell'IVA, calcolerò l'IRPEF sui 1000 euro oppure sui 1000 + 120?) oppure sono già stati tassati?

Grazie per le risposte!

• Super User

La prestazione occasionale va indicata nel quadro dei redditi diversi (quadro rl).
    Se nel 2011 si trovava in regime agevolato (forfettino) i 2 redditi non si cumuleranno.
    La prestazione occasionale è soggetta ad irpef, il forfettino, invece, ad imposta sostitutiva (10%).