• User

    Progetto InsideFood

    Ciao ragazzi,
    questa è la home page di un servizio che sto realizzando.

    Ho bisogno di una decina di secondi del vostro tempo. Potete rispondere alla domanda contenuta nel sito "**A quale di questi elementi dai più importanza quando acquisti un prodotto alimentare?"

    **Grazie a tutti!


  • User

    Non c'entra nessuna di quelle cose. Quando si acquista un prodotto si valutano i propri bisogni (scala dei bisogni).
    Se non si hanno soldi si compra roba economica, se si hanno soldi si comprerà roba buona.
    Ma le persone comprano sempre roba buona? No.

    Quello che fa si che la gente acquisti il prodotto finale è la qualità, unita ad un marchio funzionale, unita ad una grafica ottimale, ed una comunicazione convincente.

    Se queste cose non ci sono non ci si può imporre nel mercato, ma soltanto aspettare che un cliente scelga casualmente il prodotto in questione.


  • User

    Ciao Rudeth,
    grazie per il tuo intervento.

    Concordo con quello che dici, il punto chiave è "Ma le persone comprano sempre roba buona? No." => "Quello che fa si che la gente acquisti il prodotto finale è la qualità".

    Il problema è che il consumatore non sempre è consapevole della qualità del prodotto che compra. Chi mi dice che il prodotto X è di qualita, e che lo stesso prodotto X è meglio del prodotto Y?

    Altro aspetto interessante è nell'altra frase che hai scritto "Se non si hanno soldi si compra roba economica, se si hanno soldi si comprerà roba buona."
    Concordo. Ma poniamo che il prodotto X contiene un ingrediente che si sospetta abbia effetti nocivi per la salute umana ed il prodotto Y non lo contiene, se il consumatore fosse consapevole della cosa, non credi comporerebbe il prodotto Y, pur spendendo magari di più?

    Altro aspetto: chi mi assicura che il prodotto X, che costa di più del prodotto Y, è di qualità superiore?


  • User

    Grafica, marketing, e branding sono inutili se il prodotto finale non è di qualità.

    Le prime tre cose servono a convincere i nuovi clienti a comprare il prodotto, e a ricordarsi del prodotto che si è visto nella pubblicità, ti faccio un esempio veloce: "Tu non hai fame?" oppure "Il capitano mi ha insegnato che..."

    Sono frasi che fanno ricordare al pubblico quel prodotto e quando lo vedono al supermercato pensano "dai proviamolo", lo provano e poi a questo punto è la qualità a dover fare il suo lavoro e "fidelizzare" il cliente appena acquisito dimostrando che il prodotto è di ottima qualità.

    Il prezzo è un fattore secondario, che viene visto soltanto se quella persona ha un alto bisogno di risparmiare.

    Anche il fatto dell'ingrediente nocivo è secondario. La gente fuma ed ha continuato a fumare anche dopo che per legge hanno dovuto inserire che il fumo danneggia gravemente la salute.
    Sono anni che girano voci assurde sul McDonald, che sia cibo scadente ecc, eppure continua a vendere e guadagnare.

    Quando si ha un marchio funzionale, grafica adatta, comunicazione convincente, tutto il resto diventa secondario.
    Poi una volta che il cliente prova il prodotto, la qualità deve essere ottima, e se questa soddisfa il cliente, allora si avranno soltanto feedback positivi, anche se dentro c'è un ingrediente che provoca cancro quello inconsciamente penserà che è una bufala proprio per via della qualità.